Parma, 26 febbraio 2024 - Martedì 5 marzo alle ore 16, nella Sala della biblioteca di Filosofia del Plesso D'Azeglio (strada Massimo D'Azeglio, 85 - 2° piano), si terrà il seminario (Pre)visione del tempo. Meteorologia del testo poetico con la presenza di Federico Italiano, poeta, traduttore e saggista, a presentare la propria esperienza e riflessione poetica e filosofica, che coniuga “ricordo e meteorologia, erotismo e riflessione filosofica, infanzia e vita adulta tramite un lavoro formale e consustanziale sulla memoria e i suoi oggetti infantili”.

A seguire, alle ore 19, si terrà un reading presso la libreria Chourmo (Via Imbriani, 56) dove Italiano leggerà dalla sua ultima opera “La grande nevicata” (Donzelli, 2023), in dialogo con Eleonora Conti, Valentina Furlotti e Italo Testa.

Il seminario inaugura il ciclo d’incontri “Disabitudini”, dedicato a incontri con la poesia e l’arte contemporanea e i loro potenziali trasformativi, e si svolge nell'ambito delle attività scientifiche finanziate dal Bando PRIN 2022 PNRR "Transforming Habits (TRANSHAB)".

Per informazioni: teresa.roversi@unipr.it

Modificato il