Parma, 26 febbraio 2025 – Si svolgerà giovedì 6 marzo dalle 14:30, e venerdì 7 marzo dalle 9 nell’Aula Magna 'Scivoletto' del Plesso Carissimi (borgo Carissimi 10), il convegno “Attraversare i confini sociali nei mondi educativi: ricerca, didattica e metodi partecipativi”.
Si tratterà della presentazione dei risultati del progetto “Social Boundaries in Educational Contexts” (Bando 2023 per la ricerca, Università di Parma) organizzato dal DUSIC - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali, Tavolo ParTeR - “Participatory Teaching & Research", CAPAS - Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo, Giolli Coop, Rete Emancipatory Social Science e AIS-EDU - Associazione Italiana di Sociologia - Sezione Sociologia dell’Educazione.
Oltre a presentare i risultati del progetto, l'iniziativa promuove il dialogo tra esperienze di ricerca e didattica partecipativa fondate su metodi creativi.
Nelle due giornate si discuteranno i risultati della ricerca condotta su studentesse e studenti dell’Ateneo per riflettere sui processi di marginalizzazione scolastica, ripensare le forme di trasformazione sociale e proporre convergenze tra gli ambiti della ricerca, della didattica e del public engagement.
Parte integrante del programma sarà anche lo spettacolo di teatro-forum, previsto giovedì 6 marzo, alle 18:30 in Santa Brigida (borgo Santa Brigida 5/A), frutto del laboratorio teatrale collegato al progetto, in cui studentesse e studenti hanno messo in scena episodi tratti dalle proprie storie di vita, attraverso le tecniche del Teatro dell’Oppresso (TdO).
Giovedì 6 marzo, alle 14:30, in apertura dei lavori, porteranno il loro saluto il Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli, Luana Salvarani, Vicedirettrice del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, Vincenza Pellegrino, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e coordinatrice del gruppo di lavoro ParTeR-“Participatory Teaching & Research" dell’Università di Parma.
L'iniziativa è organizzata da Luca Giliberti, Annavittoria Sarli, Michela Semprebon.