Al via mercoledì 8 novembre la sesta edizione della rassegna "Cosa dicono oggi gli antropologi", coordinata da Martina Giuffrè e Sabrina Tosi Cambini , antropologhe dell'Università di Parma e Mario Turci, Direttore del Museo Ettore Guatelli, organizzata dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC) dell’Ateneo e patrocinata dal Comune di Parma.  Gli appuntamenti termineranno giovedì 7 dicembre.  In programma fino a dicembre anche il progetto “Antropologia a scuola”.

La sesta edizione della rassegna, ormai un appuntamento fisso dell’Università aperto verso la città, si configura come una serie di "dialoghi sul contemporaneo". “Genere & diritti”, il filo conduttore.

Questo il programma completo:

8 novembre, dalle 16 alle 18 - Aula D, Polo didattico di via Del Prato
Madri migranti: legami, oggetti e tempo
Selenia Marabello, Università di Modena e Reggio Emilia
Discussant: Silvia Vesco, CIAC e Casa delle donne

15 novembre, dalle 16:30 alle 19 - Borgo Santa Brigida 5/a
Tavola rotonda “Lavori in corso. Trasformazioni della maschilità
Intervengono: Silvia Stefani, Università di Genova; Arnaldo Spallacci, sociologo; Marco Deriu, Università di Parma, Maschile Plurale; Alvaro Gafaro, Maschi che si immischiano; Fabrizia Dalcò, storica, esperta in politiche di genere
Conduce: Daniela Cherubini, Università di Parma

21 novembre, dalle 16 alle 18 - Aula A, Polo didattico di via Del Prato
Due persone-una carriera: la collaborazione tra Elsie Masson e Bronislaw Malinowski
Daniela Salvucci, Università di Bolzano
Discussant: Gioia Angeletti, Università di Parma

28 novembre, dalle 18 alle 20 - Borgo Santa Brigida 5/a
Parole di genere
Reading a cura di: Associazione Micro Macro con Flavia Armenzoni, Beatrice Baruffini, Alessandra Belledi
Coordina la discussione: Roberta Gandolfi, Università di Parma
A seguire apericena e concerto di Ned Collette
Info per il concerto: https://www.santabrigidateatro.com

6 dicembre, dalle 16 alle 18 - Aula A, Polo didattico di via Del Prato
"Fuori norma". Riflessioni su famiglie parentele e altre “intimità” contemporanee
Simonetta Grilli, Università di Siena
Discussant: Nadia Monacelli, Università di Parma

7 dicembre, dalle 8.30 alle 11 - Aula F, Polo didattico di via Del Prato
Cosa dicono oggi le ragazze e i ragazzi agli antropologi?
Incontro con le studentesse e gli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Albertina Sanvitale”

Fino a dicembre

Antropologia a scuola
Progetto con le allieve e gli allievi del Liceo delle Scienze Umane “Albertina Sanvitale”