Parma, 22 aprile 2024 - Il convengo dottorale interdisciplinare Patrimoni in movimento: vendite, spoliazioni, lasciti, donazioni si terrà giovedì 9 maggio a Parma (Plesso della Pilotta - Piazzale della Pace, 7/A) e venerdì 10 maggio a Modena (Sala Conferenze della Biblioteca Estense Universitaria - Gallerie Estensi).

Oggetto del convegno sono i movimenti economici e materiali che hanno interessato i patrimoni culturali nel corso dei secoli dal Medioevo all’Età contemporanea con particolare interesse alle azioni di vendita, spoliazione, o trasmissione attraverso lasciti e donazioni. Si tratta di un tema che può essere indagato da diverse prospettive e il focus dovrà riguardare i passaggi di proprietà di beni mobili tra soggetti (enti e persone), siano essi pubblici o privati. I beni mobili che, per definizione, si spostano da un luogo a un altro, da una proprietà a un’altra, saranno proposti come caso studio per l’analisi delle conseguenze economiche e materiali capaci di impattare e modificare le percezioni dei luoghi e dei contesti prima e dopo l’arrivo dei suddetti beni.

L'evento è patrocinato dal Dottorato in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche e dall'Unità di Arte Musica e Spettacolo del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell'Università di Parma.

Il convegno è organizzato da Giuseppe Amapani, Angelo Bartuccio, Caterina Ferrari e Viola Tamani, tutti dottorandi e dottorande del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell'Università di Parma.

Per informazioni: convegno.patrimoni@unipr.it

Modificato il