Parma, 30 settembre 2024 – S’intitola “La politica pop al tempo dei social” il seminario in programma per mercoledì 9 ottobre alle 12:30 nell’Aula K1 di via Kennedy dell’Università di Parma, con Gianpietro Mazzoleni. L’appuntamento è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e dal Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali dell’Ateneo nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica.

“La politica pop è un genere scaturito dall’ibridazione di format televisivi tradizionali, in cui politica e cultura popolare, informazione e intrattenimento, comico e serio, reale e surreale si fondono in una nuova miscela espressiva – si legge nella presentazione dell’evento -. Con l’avvento dei social e delle piattaforme digitali le persone hanno acquisito la possibilità di intervenire direttamente in questo processo facendo sentire la propria voce e influenzando i politici”.

Nella lezione del 9 ottobre Gianpietro Mazzoleni, che da anni si occupa dei fenomeni di popolarizzazione della politica, illustrerà punti di forza e di debolezza di questa nuova modalità di comunicare la politica.

Modificato il