Disponibile sul sito web di Ateneo. La segnalazione può essere effettuata anche in modo anonimo
È stata attivata sul sito web di Ateneo la Piattaforma Whistleblower per la segnalazione di condotte illecite.
L’istituto del Whistleblowing, di derivazione anglosassone, è diretto a tutelare il dipendente pubblico che, nell’interesse dell’integrità della pubblica amministrazione, segnali episodi di corruttela o, comunque, di cattiva amministrazione, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro.
La segnalazione tramite la Piattaforma può essere effettuata da:
- personale docente, personale tecnico amministrativo, collaboratori ed esperti linguistici dell’Ateneo;
- lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'Ateneo;
- dipendenti di enti di diritto privato sottoposti al controllo dell’Università ai sensi dell’art. 2359 del Codice Civile.
La segnalazione può essere effettuata anche in modo anonimo.
Ogni altra informazione è disponibile nella pagina web dedicata (Università degli Studi di Parma - Piattaforma Whistleblowing).