Parma, 11 luglio 2024 - Il MUR ha emanato un avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali da parte di giovani ricercatrici e ricercatori per chiamate dirette negli Atenei e nei centri di ricerca italiani nell’ambito del PNRR - Missione 4 “Istruzione e Ricerca” - Componente 2 “Dalla Ricerca all'Impresa” - Investimento 1.2 “Finanziamento di progetti presentati da giovani ricercatori”. Il bando presenta due linee di finanziamento:

• a - Vincitrici/vincitori di bandi relativi alle Azioni Individuali Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Individual Fellowship nell’ambito del Programma quadro Horizon 2020, comprese le Standard European Fellowships e i Reintegration Panel, e Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Postdoctoral Fellowship nell’ambito del Programma quadro Horizon Europe che abbiano concluso il proprio progetto da non più di 60 mesi dalla data di pubblicazione dell’avviso;
  • b - Soggetti che abbiano ricevuto, nei 24 mesi precedenti la data di pubblicazione dell’avviso, la comunicazione relativa all’attribuzione del Seal of Excellence per la partecipazione a un bando MSCA Postdoctoral Fellowships, nell’ambito del Programma Horizon Europe.

Le domande da parte delle giovani ricercatrici e dei giovani ricercatori possono essere presentate a partire dal 15 luglio 2024 sul portale https://www.gea.mur.gov.it/ secondo queste tempistiche:

• LINEA A: fino al 1° ottobre 2024
  • LINEA B: procedura a sportello fino a esaurimento fondi (termine ultimo 19 dicembre 2024)

Ogni giovane ricercatore o ricercatrice può presentare una sola domanda, scegliendo una sola Host Institution in cui svolgere il proprio progetto di ricerca.

A questo link le indicazioni per i giovani ricercatori e le giovani ricercatrici che intendono scegliere l’Università di Parma come Host Institution.