Parma, 18 dicembre 2025 – «A tutta la comunità dell’Università di Parma – studentesse, studenti, personale docente e tecnico amministrativo – rivolgo i miei più sinceri auguri di un sereno Natale e di un Nuovo Anno ricco di salute, fiducia e nuovi traguardi condivisi. Grazie per l’impegno e la passione con cui ogni giorno contribuite alla crescita del nostro Ateneo».

Questo il messaggio che il Rettore Paolo Martelli desidera rivolgere alla comunità accademica in occasione delle festività 2025. «Il 2025 è stato un anno densissimo, ricco di attività e anche di risultati, che ci confortano e ci dicono che stiamo andando nella giusta direzione. Un anno in cui le linee di lavoro avviate si sono consolidate e si percepiscono i tratti di un’Università “in movimento”, come dev’essere per una realtà viva e inserita in modo dinamico nella contemporaneità e nel tempo», ha detto il Rettore nella cerimonia di consegna delle benemerenze alla memoria e al personale andato in pensione nel 2025 e degli “Outstanding Research Awards”, introducendo il videoracconto del 2025

Dal Rettore anche uno sguardo al 2026: «Un anno che sarà ancora pieno di sfide quotidiane e di traguardi significativi da raggiungere. Sarà l’anno della visita ANVUR per l’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio, prevista per il mese di maggio. Abbiamo cercato di prepararci al meglio e stiamo lavorando intensamente, in tutti gli ambiti, e il mio auspicio è che tutte e tutti possiamo considerare questo traguardo da raggiungere come una sfida di comunità, che riguarda tutte e tutti noi. Per raggiungere tutti i nostri obiettivi abbiamo bisogno dell’apporto di tutte e tutti: per costruire insieme un’Università capace di rispondere davvero alle sfide del nostro tempo».

L’Università di Parma sarà come di consueto chiusa per le festività natalizie. Da mercoledì 24 dicembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026 gli uffici e gli edifici dell’Ateneo resteranno chiusi al pubblico, con eccezione di quelli con obbligo di apertura istituzionale, cioè le strutture di assistenza ospedaliera.

Sarà chiuso anche il ParmaUniverCity Info Point, punto di informazione e accoglienza dell’Ateneo nel sottopasso del Ponte Romano a fianco di piazza Ghiaia.

Nello stesso periodo non saranno attive le linee telefoniche del Contact Center (800 904 084 e 0521-902111).

Le attività riprenderanno regolarmente martedì 7 gennaio. 

Alla riapertura di gennaio, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP dell’Ateneo osserverà un nuovo orario: 9 – 14 il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì; 9-13 e 14-17 il giovedì.

Modificato il