Parma, 26 novembre 2024 – Dal 28 al 30 novembre Parma sarà il set del primo Festival della narrazione industriale, tre giorni di esplorazione attraverso cinema, letteratura, pubblicità, mostre, reportage e documentari. In vari luoghi della città personalità di rilievo della cultura, dell’imprenditoria e del giornalismo daranno voce a una riflessione corale su passato e presente dell’industria, invitando le persone a riflettere a loro volta su come l’industria abbia trasformato le nostre vite. L’industria, infatti, non è solo fabbriche e produzione ma un microcosmo che scandisce il tempo del lavoro e modella le relazioni sociali: è il tessuto produttivo che si intreccia con la città e i suoi dintorni, influenzandone la quotidianità sotto diversi aspetti.

Il Festival è promosso dal Circolo culturale il Borgo in collaborazione con l’Università di Parma, ed è realizzato con il contributo del Comune di Parma e il sostegno di numerose realtà imprenditoriali del territorio.

Presidente del Comitato scientifico è Isotta Piazza, Prorettrice e docente di Letteratura Italiana all’Università di Parma. Diverse le docenti e i docenti dell’Ateneo coinvolti.

Numerosi gli ospiti: da Aldo Grasso a Dario Di Vico, da Edoardo Nesi a Giuseppe Lupo, da Stefano Salis a Ilaria Feole e a tanti altri.

L’inaugurazione giovedì 28 novembre alle 17.30 al Grand Hotel de la Ville, seguita alle 17.45 dalla presentazione del volume La società italiana attraverso la narrazione della pubblicità: il caso Barilla di Aldo Grasso, editorialista e critico televisivo del “Corriere della Sera”.

Tra gli appuntamenti anche la presentazione degli esiti di Raccontare il lavoro, laboratorio di comunicazione d’impresa realizzato dall’Università di Parma con il Gruppo Imprese Artigiane e con quattro aziende del territorio (Delicius Rizzoli, Elcos, Infor, Pilogen Carezza) nell’ambito del progetto Unipr4Talents: talentuosi si diventa (il progetto con cui l’Ateneo si è aggiudicato un rilevante finanziamento nell’ambito del “Bando Talenti” della Regione Emilia-Romagna). La presentazione dei lavori realizzati da studentesse e studenti di Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale è in programma per venerdì 29 novembre alle 18 a Le Village by CA (via Cavestro, 3).

Modificato il