Parma, 4 novembre 2024 – Giovedì 7 novembre al Cinema D’Azeglio prende il via la nuova edizione di Per una storia del cinema - L’Università entra in sala, rassegna promossa da Cinema D’Azeglio società cooperativa e Università di Parma con il patrocinio di diverse realtà istituzionali, dell’Acec, di Europa Cinemas e della Cineteca di Bologna. 

Per un pugno di pellicole: il cinema popolare italiano il titolo di questa nuova edizione, che propone titoli dalla fine degli anni Cinquanta a metà dei Settanta. 

Quando l'America comincia a fare i conti con i suoi fantasmi passati e recenti attraverso il movimento della New Hollywood, il cinema italiano risponde specchiandosi nel clima che agita la società di quel periodo. Uno specchio a volte deformante che porta alla proliferazione di una serie di opere definite “di genere” o "di serie B", disprezzate dalla critica ma gradite dal pubblico che le premia al botteghino: dalle parodie agli spaghetti western, dai peplum ai poliziotteschi e a molto altro. Questo il “bacino” da cui attinge la rassegna.

Le proiezioni sono come sempre aingresso gratuito. Unica eccezione venerdì 15 novembre (ingresso a pagamento), quando la rassegna “s’incrocia” con il Parma Film Festival.

Si comincia giovedì 7 novembre con Gli orrori del castello di Norimberga di Mario Bava (1972, doppia proiezione alle 16.30 e alle 21); giovedì 21 novembre Totò Peppino e… la dolce vita di Sergio Corbucci (1961, doppia proiezione alle 16.30 e alle 21); giovedì 28 novembre Diabolik di Mario Bava (1968, doppia proiezione alle 16.30 e alle 21); giovedì 5 dicembre Le fatiche di Ercole di Pietro Francisci (1958, doppia proiezione alle 16.30 e alle 21); giovedì 12 dicembre Il profumo della signora in nero di Francesco Barilli (1974, doppia proiezione alle 16.30 e alle 21).

Giornata speciale venerdì 15 novembre, inserita nel programma del Parma Film Festival: Per un pugno di dollari di Sergio Leone (1964, doppia proiezione alle 16.30 e alle 22.30) sarà preceduto alle 14.30 da Yojimbo - La sfida del samurai di Akira Kurosawa.

La rassegna è a cura di Sara Martin, docente di Storia e critica del cinema all’Università di Parma, e Carlo Ugolotti, assegnista di ricerca Unipr.

L’obiettivo di “Per una storia del cinema - L’Università entra in sala” è duplice: portare le studentesse e gli studenti universitari in sala, affinché possano vedere lì una selezione di film correlati ai programmi dei diversi corsi di “Storia del cinema” che stanno frequentando, e nello stesso tempo offrire al pubblico cittadino la possibilità di seguire un percorso di taglio accademico nella storia del cinema. Una doppia programmazione degli stessi titoli, pomeridiana e serale, consente di seguire la rassegna sia alle studentesse e agli studenti sia al pubblico, che potrà vedere, o rivedere, grandi capolavori. Le proiezioni sono precedute da una lezione introduttiva, che colloca le opere all’interno del contesto artistico, sociale, culturale di appartenenza e ne spiega stile, linguaggio e caratteristiche autoriali.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili tranne che nella giornata di venerdì 15 novembre, che sarà gratuita solo per studentesse e studenti Unipr e a pagamento per il resto del pubblico (7/5 euro per un film, 10/8 euro per due film).

Modificato il