Parma, 24 marzo 2025 - L'Unità Educazione del Dipartimento di Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese culturali ha ricevuto in questi giorni una delegazione di pedagogiste ucraine, dirigenti della "Società scientifica statale degli insegnanti e delle professioni sanitarie in ambito educativo 0-6 anni", in Italia per un viaggio di approfondimento sul sistema educativo per l’infanzia.
In collaborazione con la "Società" il prof. Dimitris Argiropoulos, docente di Didattica e pedagogia speciale dell’Università di Parma, la prof.ssa Nataliia Tarnavska, docente dell’Università statale di Zhytomyr, e la pedagogista Olga Kosenchuk hanno realizzato una ricerca sulle condizioni scolastiche e sociali della prima infanzia ucraina sotto le attività belliche in questi tre anni di guerra.
Il 17 marzo la delegazione è stata ricevuta dal Rettore ed è stato siglato un accordo di cooperazione con l'Università di Parma per continuare la collaborazione e lo scambio ad ogni livello. All'incontro, assai proficuo, hanno partecipato le prof.sse Maria Candida Ghidini e Giulia De Florio, docenti di slavistica del corso di studio in Civiltà e lingue straniere moderne.
La scorsa settimana sono state visitate tre scuole per l'infanzia e tre asili nido del Comune di Parma con la collaborazione delle dirigenti comunali Ivonne Coruzzi e Lisa Bertolini. Giovedì 20 marzo la delegazione è stata ricevuta in municipio anche dall'assessora ai Servizi educativi del Comune di Parma Caterina Bonetti.
Il prof. Dimitris Argiropoulos ha curato con la collega Nataliia Tarnavska l'edizione in ucraino della "Lettera a una professoressa" della scuola di Barbiana e di don Lorenzo Milani. Il libro è distribuito gratuitamente a tutti gli studenti e studentesse ucraine accolte nelle scuole e nelle università della Regione Emilia-Romagna.