Parma, 15 ottobre 2025 – Prende il via martedì 28 ottobre la rassegna Post Mortem - rilettura e uso politico di figure storiche nella letteratura e nelle arti che si articolerà in quattro incontri, il 28 ottobre e il 5, il 12 e il 20 novembre, aperti a tutte le persone interessate, alle 18, nella sala dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea (vicolo delle Asse 5). 

L’uso politico e simbolico dei personaggi storici è una pratica diffusa, capace di costruire miti, origini e appartenenze collettive. Re, condottieri, filosofi e intellettuali sono stati continuamente reinterpretati, diventando strumenti di legittimazione culturale, nazionale o ideologica.

Post-Mortem esplora queste dinamiche attraverso una serie di incontri tematici, ciascuno dedicato a una figura storica legata a un’area geografica o linguistica. 

Ogni appuntamento sarà infatti dedicato a un personaggio storico: Salazar (28 ottobre), Stalin (5 novembre), Shakespeare (12 novembre) e Cristoforo Colombo (20 novembre).

La rassegna è organizzata da Isrec - Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma e dall'Università di Parma, insieme alla Regione Emilia-Romagna, all’Istituto nazionale Ferruccio Parri e al Comune di Parma.

Il ciclo di incontri è valido anche come corso di aggiornamento per insegnanti. I / Le docenti possono iscriversi inviando una mail oppure tramite il portale SOFIA. 

Programma

  • Martedì 28 ottobre, alle 18
    Salazar, il Dinosauro Eccellentissimo di José Cardoso Pires
    Intervengono: Enrico Martines (Università di Parma) e Rocco Melegari (Isrec Parma)
  • Mercoledì 5 novembre, alle 18
    Il banchetto di Baldassarre. Stalin nella letteratura sovietica dopo il 1953. Il caso di Fasil Iskander
    Intervengono: Maria Candida Ghidini (Università di Parma) e Guido Carpi (Università di Napoli L'Orientale)
  • Mercoledì 12 novembre, alle 18
    Re/inventing Will: William Shakespeare nella letteratura e nelle arti britanniche
    Intervengono: Diego Saglia (Università di Parma) e Carlo Ugolotti (Università di Parma/Isrec Parma)
  • Giovedì 20 novembre, alle 18
    Da Paul Claudel a Edouard Glissant, il personaggio di Cristoforo Colombo nella letteratura francofona del Novecento
    Intervengono: Elena Pessini (Università di Parma) e Paolo Villa (Università di Parma).
Modificato il