Parma, 25 settembre 2024 – Anche l’Università di Parma è tra i luoghi di Natura Dèi Teatri, il Festival di Lenz Fondazione giunto alla XXVIII edizione. Si rinnova e si rinsalda così il legame tra Lenz e Ateneo, uniti da una lunga collaborazione. Giovedì 26 e venerdì 27 settembre, alle 17 e alle 19, il Festival arriva al Chiostro dei Paolotti con HAIKU_DOVE PRIMA ERA ARIAcon l’interpretazione di Sandra Soncini e l’ambiente sonoro di Andrea Azzali.

Natura Dèi Teatri porta in scena tre delle quattro declinazioni re-edit della performance HAIKU (creazione di Lenz del 2002) incentrata sulla drammatizzazione di versi brevi dedicati alla sacralità del vivente animale e vegetale secondo l’omonima formula poetica giapponese. Il 22 settembre era in programma HAIKU_DOVE PRIMA ERA BOSCO e a novembre sarà la volta di HAIKU_DOVE PRIMA ERA ROCCIA.

In HAIKU_DOVE PRIMA ERA ARIA, creazioni di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto in omaggio a Pier Luigi Bacchini, autore cui Lenz ha dedicato dal 1996 al 2015 numerose letture sceniche, scorrono in un ‘galoppo ‘sistolico’ diverse liriche del poeta parmigiano e versi scelti da Thomas Stearns Eliot, Emily Dickinson, Ezra Pound, Giovanni Pascoli, Ingeborg Bachmann, William Butler Yeats, Giovanni Pascoli, Friedrich Hölderlin, Rainer Maria Rilke. 

Il Festival Natura Dèi Teatri, curato da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, dal 1996 continua a intessere relazioni tra realtà artistiche del contemporaneo nazionali e internazionali, per esplorare nuove utopie tramite i linguaggi artistici trans-genere del contemporaneo. In questa ventottesima edizione performance site-specific e a Lenz Teatro, incontri sul teatro d’arte contemporanea e sulle nuove utopie, artiste e artisti internazionali, streaming video, laboratori e molto altro.

Modificato il