Parma, 26 settembre 2024 - Chi è un caregiver? Questo il titolo del video con cui prende vita il progetto OR.I.oNE. Finalità del video è aiutare i caregiver a riconoscersi come tali, uscendo dall’invisibilità.

Di durata biennale, il progetto si rivolge alle giovani adulte e ai giovani adulti caregiver (17-24 anni) residenti o domiciliati sul territorio del distretto di Parma, per fornire loro interventi di supporto mirati, che possano prevenire o contenere gli impatti negativi del “prendersi cura” di altri. 

OR.I.oNE è finanziato dalla Fondazione Cariparma (bando 2024 - linea di finanziamento “Avere cura di chi cura”) ed è promosso e attuato da un partenariato composto dall’Università di Parma – corso di studi in Servizio sociale (Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali), Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale “Diritti, società e civiltà” (CIRS) e CUG, Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni; dalla cooperativa sociale Anziani e Non solo; dal Comune di Parma attraverso l’Informagiovani.

Il progetto prevede una prima fase propedeutica ad attività di rilevazione dei bisogni tramite la somministrazione di questionari ad hoc e una mappatura dei supporti disponibili a livello locale.

 Dopodiché, verranno realizzate azioni finalizzate a:

  • fornire supporto professionale per l’orientamento ai servizi di sostegno disponibili sul territorio;
  • implementare interventi di formazione che possano far acquisire competenze utili a migliorare la capacità di coping;  
  • incoraggiare il sostegno reciproco tramite l’attivazione di un gruppo di auto-mutuo aiuto (AMA);
  • formare facilitatori di gruppi AMA;
  • promuovere attenzione al tema del caregiving nelle giovani e nei giovani adulti attraverso azioni informative e di sensibilizzazione sul territorio.

Il video “Chi è un caregiver?” è stato realizzato dal CUG in collaborazione con il corso di studi in Servizio sociale e il Centro Selma di Ateneo.

Modificato il