L’Università di Parma ha indetto per l’a.a. 2021/2022 una selezione, tramite valutazione titoli e colloquio, per l’attribuzione di 8 assegni per lo svolgimento di attività di tutorato nell’ambito del Progetto “Compiti con Unipr”, proposto dal Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni-CUG e dal Consiglio del Personale Tecnico-Amministrativo-CPTA dell’Università di Parma, con il patrocinio della Fondazione Cariparma. Il bando è pubblicato qui.

Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla selezione

  • gli Studenti e le Studentesse, regolarmente iscritti/e all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale, che possano attestare una media ponderata del 26/30;
  • gli Studenti e le Studentesse, regolarmente iscritti/e all’ultimo anno dei corsi di laurea a ciclo unico, che possano attestare una media ponderata del 25/30;
  • gli Studenti e le Studentesse, regolarmente iscritti/e all’ultimo anno dei corsi di laurea magistrale, che possono attestare una media ponderata del 25/30 e che abbiano conseguito il Diploma di laurea triennale con votazione di almeno 95/110;  
  • i Dottorandi e le Dottorande di ricerca dell’Università di Parma o afferenti a sedi consorziate all’Università di Parma.

L’attività di tutorato è rivolta ad Alunni e Alunne delle Scuole Secondarie Superiori che necessitano di potenziare la conoscenza e colmare le lacune maturate in una o più materie del programma riferito all’anno scolastico terminato, anche in preparazione di eventuali esami di riparazione.

I vincitori/le vincitrici della selezione saranno tenuti/e a svolgere l’attività di tutorato dal 29 agosto 2022 al 9 settembre 2022, dal lunedì al venerdì per una durata complessiva di massimo 24 ore.

L’attività dovrà essere svolta, preferibilmente, quotidianamente attraverso lezioni individuali nel rispetto dell’orario che il tutor concorderà, di volta in volta, con l’alunna/l’alunno che usufruirà di tale progetto, previa approvazione del CUG e del CPTA, secondo quanto stabilito dall’articolo 8 del bando.

Salvo diverse esigenze, gli otto assegni saranno così ripartiti:

  • 1 per Chimica e Biologia
  • 1 per Diritto e Economia
  • 1 per Italiano, Storia e Filosofia
  • 1 per Latino e Greco
  • 1 per Lingue straniere (Inglese e Francese)
  • 2 per Matematica e Fisica
  • 1 per Sociologia, Pedagogia e Psicologia.

L’importo lordo complessivo di ciascun assegno è di 600,00 euro, onnicomprensivo degli oneri di legge, e sarà erogato secondo quanto stabilito dall’articolo 8 del bando.

La domanda di ammissione redatta in carta libera, indirizzata alla Presidente del CPTA e alla Presidente del CUG, come da facsimile allegato al bando, dovrà essere presentata entro le ore 12:00 di venerdì 15 luglio 2022, tramite invio telematico a mezzo di posta elettronica istituzionale dello Studente/della Studentessa, all’indirizzo protocollo@unipr.it.

La selezione avverrà tramite colloquio che si terrà online, sulla piattaforma digitale TEAMS, in data lunedì 20 luglio 2022, alle ore 9:30.

Link per il collegamento alla piattaforma

Per ulteriori informazioni, contattare la prof.ssa @Veronica Valenti all’indirizzo  veronica.valenti@unipr.it.

Modificato il