È stato pubblicato sul sito web di Ateneo il Bando unico suppletivo per la mobilità europea e internazionale, dedicato a studenti e studentesse dell’Università di Parma, per la frequenza del secondo semestre 2022-2023 in un Ateneo estero europeo o extra-europeo.

Per tutte le destinazioni possono presentare domanda di candidatura gli iscritti a uno dei corsi di studio di I e II livello (ad esclusione dei Master di I e II livello) presenti nell’offerta formativa dell’Ateneo di Parma.

Possono candidarsi anche studenti e studentesse iscritti ai corsi interateneo, a condizione che la sede amministrativa del corso sia l’Università di Parma.

Tutte le attività di mobilità dovranno svolgersi nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2023.

Gli studenti e le studentesse interessati alla mobilità potranno trovare tutte le informazioni utili per poter partecipare alla selezione, compresi il testo del bando, la guida, la documentazione da presentare e gli allegati, sul portale di Ateneo in questa pagina web

Modalità di partecipazione

La domanda di candidatura dovrà essere presentata in forma telematica, compilata e corredata degli allegati richiesti, entro le 23:59 del 18 settembre 2022. La domanda sarà compilabile online dal 29 agosto 2022 tramite accesso al proprio profilo personale ESSE3 (Sezione “Mobilità Internazionale” - “Bandi di Mobilità”).
Per la verifica delle competenze linguistiche, vincolante per la candidatura, studenti e studentesse (se non compresi in una delle categorie di esonero previste) dovranno sostenere il Language Placement Test, programmato per il 15 settembre 2022 (iscrizione obbligatoria entro il 10 settembre 2022). Le informazioni sull’iscrizione al Language Placement Test e sulle categorie di esonero sono disponibili in questa pagina.

U.O. Internazionalizzazione di Ateneo - Erasmus and International Home
e-mail erasmus@unipr.it oppure overworld@unipr.it