Parma, 25 marzo 2025 - È stato pubblicato il volume “Paesaggi in transizione ambientale, digitale, culturale” (Roma, Quasar, 2025), che raccoglie gli Atti della Scuola di Paesaggio Emilio Sereni dedicata al tema del cambiamento ambientale e delle trasformazioni culturali, sociali, e di innovazione digitale del territorio. Ampio il contributo scientifico dell’Università di Parma, che è anche tra gli enti promotori della Scuola.

I saggi raccolti nell’opera, curata da Alessia Morigi, docente di Archeologia classica dell’Università di Parma, non rappresentano solo un significativo contributo alla comunità scientifica ma anche strumenti concreti offerti alle istituzioni coinvolte nelle complesse transizioni in corso a livello regionale, nazionale e internazionale.

L’obiettivo degli interventi e dell’impegno corale di tutti gli enti, le istituzioni e le realtà partecipanti alla Scuola è quello di ripensare e superare i pericoli di una transizione non programmata e incontrollata, dannosa per il paesaggio nella sua interpretazione più tradizionale e fisica ma anche dei “paesaggi” più immateriali: quelli delle relazioni, delle comunicazioni, dell’educazione, della crescita, del welfare, del patrimonio culturale.

Il libro, che inaugura la nuova collana “GAP Global Archaeological Projects”, diretta dalla professoressa Morigi, riporta l’introduzione del Prorettore Vicario Fabrizio Storti, gli interventi di docenti di varie aree dell'Ateneo e dell'Assessora alla Rigenerazione Urbana del Comune di Parma Chiara Vernizzi.

La Scuola di Paesaggio Emilio Sereni è promossa da Istituto Alcide Cervi, Università di Parma, Comune di Mercato Saraceno, Unione dei Comuni Valle del Savio, Società di Studi Romagnoli, Programma S.F.E.R.A. Spazi e Forme dell’Emilia Romagna Antica, EU GREEN European University Alliance for Sustainability, Responsible Growth, Inclusive Education and Environment con il patrocinio del Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna, della Direzione Regionale Musei dell’Emilia Romagna, della Biblioteca Malatestiana di Cesena Memory of the World, della Diocesi di Cesena-Sarsina.

Modificato il