Parma, 22 luglio 2024 – Si è concluso con grande successo nei giorni scorsi il BIP Heritage Education and Digital Humanities, coordinato dal dottor Martín Gómez-Ullate, dell’Università spagnola di Extremadura, insieme ai co-organizzatori prof.ssa Sofia Aleixo dell’Università di Évora e alla ricercatrice dell’Ateneo di Parma, prof.ssa Rachele Sprugnoli del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.

Il Blended Intensive Programme, che rientra all’interno dei programmi dell’offerta formativa dell'alleanza EUGREEN, ha visto la partecipazione per una settimana di più di 30 studentesse, studenti e professori delle Università di Oradea, Évora, Tràs-os-Montes e Alto Douro, Parma, Wrocklaw e dell'Atlantic Technological University of Ireland. Alle lezioni virtuali del primo periodo avevano invece partecipato anche professori delle Università del Peloponneso e dell'American College of Greece, che hanno organizzato lezioni teoriche e pratiche, visite di studio e cineforum, tra cui workshop sulla fotogrammetria e la ricostruzione virtuale, sempre nell'ambito della Learning Villages International Network (LVIN).

Nel dettaglio, il BIP che si è concluso la settimana scorsa nella sua parte in presenza nella città spagnola di Cáceres e nei villaggi di Torreorgaz, Torrequemada, Casar de Cáceres e Malpartida de Cáceres, ha visto le studentesse e gli studenti cimentarsi in casi di studio del Castillo del Cachorro e dell'Ermita del Salor, per approfondire tematiche quali: l'antropologia socioculturale, l'interpretazione del paesaggio e del patrimonio naturale e culturale nei Corralás de Torrequemada, Los Barruecos e l'Itinerario d'Argento, che passa per Casar de Cáceres.

Coinvolgendo infine anche i consigli comunali, le associazioni e i vicini delle comunità, il focus del programma EUGREEN, sono stati inoltre inseriti percorsi e itinerari culturali basati sul patrimonio musicale di Cáceres e dell'Estremadura e visite di studio ai musei.

Per maggiori informazioni:

EU GREEN Alliance: https://eugreenalliance.eu/