Parma, 4 dicembre 2024 - Martedì 10 dicembre, a partire dalle ore 10, si svolgerà il seminario Arti dello spettacolo e digital humanities: progetti in dialogo che sarà occasione di confronto tra diversi progetti europei che restituiscono documenti di archivio legati alla storia della musica e dello spettacolo. 

Lo studio muove dal progetto "Muthea - Parma-the French Capital of Italy: Music, Theatre, and Art at the Time of Du Tillot (1749-1771). A Digital Archive" avviato nel marzo 2023 e attualmente in corso presso il nostro Ateneo e relativo alle carte sulle riforme operistiche e teatrali della Parma borbonica conservate nell’Archivio di Stato di Parma. Sono carte che testimoniano un progetto culturale di assoluto rilievo nella Europa illuministica progettato dal duca Filippo I e dal suo ministro Du Tillot. I ricercatori del gruppo di lavoro Muthea dialogheranno con i responsabili dei progetti Corago (Bologna-Ravenna), PerformArt (European Research Council, CNRS, École française de Rome); Virtual musica heritage e Ricercar Lab (Tours); Lodovico (DHMoRe), Frida (UniPr, Columbia University) ed altri con cui sono avviati contatti. 

L'iniziativa rientra tra le attività disciplinari del dottorato di ricerca in Scienze filosofiche, sociali e del patrimonio culturale e ambientale.

Modified on