Il convegno conclude le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner
Martedì 10 e mercoledì 11 dicembre si terrà presso la Casa della Musica (Piazzale San Francesco 1) il convegno Fuori dal teatro. Modi e percorsi della divulgazione di Verdi, organizzato dalla Casa della Musica del Comune di Parma, dal Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione e Filosofia - A.L.E.F. dell’Ateneo, dal Centro Internazionale di Ricerca sui Periodici Musicali, dall’Archivio del Canto dell’Università di Bologna e dall’Archivio delle Società Filarmoniche Italiane.
Il convegno, che in entrambe le giornate si svolgerà dalle 9.30 alle 18.30,è il quarto organizzato da Casa della Musica in collaborazione con il Dipartimento A.L.E.F., e conclude le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner.
L’argomento delle giornate di studio riguarda uno degli aspetti principali legati alla musica e alla figura di Verdi: le modalità attraverso le quali le sue opere – concepite per il pubblico ancora assai ristretto del teatro d’opera del XIX secolo – si siano tradotte in un repertorio di temi musicali, vicende e personaggi entrato stabilmente nell’immaginario di un numero di persone assai più ampio e vario rispetto a quello dei frequentatori abituali dei teatri.