Martedì 16 maggio, all'APE Parma Museo (Strada Luigi Carlo Farini, 32/a), si terrà la giornata di studi Arte medievale in mostra. Modelli e progetti espositivi in Italia, curata da Alessandra Acocella e Giorgio Milanesi e promossa dall’Unità di Arte Musica e Spettacolo del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali - DUSIC dell'Università di Parma. 

L'iniziativa si pone l’obiettivo di verificare - attraverso specifici casi di studio - come il fenomeno delle esposizioni temporanee e permanenti dalla fine del XIX secolo fino ad oggi abbia contribuito a plasmare una particolare percezione dei modelli di immagine che noi intendiamo come “medievali”.

Alla giornata di studi prenderanno parte storici dell’arte, architetti e direttori di istituzioni museali italiane: Ilaria Cattabriga (Università di Bologna), Chiara Maggioni (Università Cattolica del Sacro Cuore), Alessio Monciatti (Università del Molise), Arturo Carlo Quintavalle (Università di Parma), Monica Preti (Pistoia Musei), Mauro Severi (Severi Architetti Associati).

Modified on