Il PF24 consente l'acquisizione dei requisiti necessari per accedere ai percorsi triennali di Formazione Iniziale, Tirocinio e inserimento nella funzione docente (FIT). Il portale di riferimento per reperire tutte le informazioni è EllyScuola.

E' incardinato nel Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali il Percorso Formativo per l’acquisizione di 24 CFU (PF24) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, necessari per l’accesso ai percorsi triennali di Formazione Iniziale, Tirocinio e inserimento nella funzione docente (FIT) per i docenti della scuola secondaria.

Il Percorso Formativo offerto dall'Università di Parma, già attivato nell'a.a. 2017/2018 e 2018/2019 e previsto anche per l’a.a. 2019/2020 (in ottemperanza a quanto stabilito dal decreto 616/2017), si compone di Attività Formative Specifiche (AFS) appositamente progettate e Attività Formative Coerenti (AFC), insegnamenti presenti nell'offerta formativa dell'ateneo coerenti con gli obiettivi formativi indicati dal D.M. 616/2017.

Gli insegnamenti offerti coprono tutti gli ambiti indicati e saranno erogati in modalità blended :

• Ambito a): Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
  • Ambito b): Psicologia
  • Ambito c): Antropologia
  • Ambito d): Metodologie e tecnologie didattiche

Informazioni specifiche sui singoli insegnamenti sono pubblicate nelle pagine istituzionali del sito di Ateneo.

Elly Scuola

Tutta la documentazione e le informazioni sulle attività didattiche relative al PF24 sono pubblicate nella apposita sezione del portale Elly Scuola, contenitore multimediale dedicato all’offerta formativa rivolta agli insegnanti e alle attività di Ateneo per e con le scuole.