Sede di Parma

Il Centro Interuniversitario per lo Studio del Romanticismo (CISR) organizza e promuove attività di studio e ricerca incentrate sullo snodo cruciale dell’età romantica nelle diverse culture europee. In un’ottica interdisciplinare, gli studiosi del Centro si occupano inoltre di tutte le manifestazioni che precedono e annunciano la temperie romantica, di ciò che le generazioni romantiche recuperano e reinventano, nonché dei riverberi posteriori della cultura romantica europea e delle sue tracce e influssi in ambiti culturali extra-europei.

La sede dell’Università di Parma, nata dall’adesione di un gruppo di studiosi dell’ex-Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere (poi confluito nel Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia - A.L.E.F.), si compone di docenti di svariate discipline, afferenti al Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, nonché di membri esterni. Forte di questa configurazione interdisciplinare, il Centro si pone come punto di riferimento per l’approfondimento e la ricerca, anche finalizzata ad applicazioni didattiche, sulla cultura ottocentesca come zona di transito e punto di svolta cruciale fra le (re)invenzioni settecentesche della modernità e le rivoluzionarie trasformazioni del ventesimo secolo e del nostro presente.

Altre Associazioni

• British Association for Romantic Studies - Leggi
  • North American Society for the Study of Romanticism - Leggi
  • Romantic Circles - Leggi
  • Gesellschaft für englische Romantik - Leggi
  • Centro internacional de estudios sobre romanticismo hispánico Ermanno Caldera - Leggi

Sedi del CISR in Italia

• Università di Bologna
    (sede centrale)
  • Università di Bari
  • Università di Firenze
  • Università di Parma
  • Università di Pavia
  • Università di Roma – Sapienza
  • Università della Val d’Aosta

Centri universitari

Centri universitari d’Ateneo che coinvolgono il Dipartimento DUSIC.
Scopri di piùCentri universitari