Chiostro del Plesso di via D'Azeglio

L’Unità raccoglie la tradizione degli studi di antichistica già precedentemente consolidata all’interno del Dipartimento A.L.E.F. e, prima ancora, del Dipartimento di Filologia classica e medievale.

La fisionomia scientifica dell’Unità è delineata da più gruppi disciplinari che si coagulano intorno alle competenze relative alla lingua e letteratura greca e latina, alla filologia classica, alla letteratura cristiana antica, alla letteratura latina medievale e umanistica. Traiettorie interdisciplinari si avvalgono della linguistica generale. Le competenze sull’antico vengono completate, sotto il profilo metodologico e contenutistico, grazie al contributo delle discipline archeologiche di area classica.

L’Unità di Antichistica intende continuare a valorizzare le ricerche individuali che si collocano nell’ambito dei diversi SSD che afferiscono all’Unità ma anche favorire lo sviluppo di tematiche trasversali.

Afferisce all’Unità il Laboratorio CSC - Centro Studi Catulliani, del quale fanno parte docenti dell’unità stessa e che rappresenta il segmento di ricerca avanzata delle loro competenze filologico-letterarie. Attraverso il laboratorio si intende dare impulso all’internazionalizzazione, all’incremento del patrimonio codicologico, librario e strumentale. 

I componenti dell’Unità di Antichistica intendono sviluppare le loro competenze anche nelle attività di terza missione, mediante l’attivazione di convenzioni e protocolli di intesa. Si intendono continuare le attività già avviate nei rapporti con le scuole superiori (iniziative di orientamento, progetti condivisi, alternanza scuola-lavoro), nella promozione degli studi e ricerche sull’Esperanto, nel Progetto S.F.E.R.A. e altri progetti di archeologia dell’Emilia-Romagna che intreccino la ricerca scientifica con l’attività sul campo, nella prospettiva di un rilancio anche economico del territorio.

Settori Scientifico-Disciplinari

  • L-ANT/07: Archeologia classica
  • L-ANT/10: Metodologie della ricerca archeologica
  • L-FIL-LET/02: Lingua e letteratura greca
  • L-FIL-LET/06: Letteratura cristiana antica
  • L-FIL-LET/08: Letteratura latina medievale e umanistica
  • L-LIN/01: Glottologia e linguistica

Strutture e servizi

Plesso di via D'Azeglio - Corridoio Unità di Antichistica

L'attività didattica e scientifica ha sede nel Plesso di via D'Azeglio. Gli studi dei docenti e del personale tecnico-amministrativo sono collocati in un'ala del 1° piano dove sono attivi anche i seguenti servizi:

  • la Sezione di Filologia Classica e Medievale della Biblioteca Umanistica dei Paolotti, che nella sua dotazione cartacea e digitale mette a disposizione degli utenti le edizioni e i commenti degli autori greci, latini, cristiani e medievali, nonché gli indispensabili strumenti ermeneutici (lessici, grammatiche, enciclopedie) e la saggistica concernente i più disparati aspetti della civiltà antica; le fonti e la saggistica concernenti l'archeologia e la storia dell'arte classica; la manualistica e la saggistica di ambito linguistico. Una sezione della biblioteca è dedicata alle riviste scientifiche.
  • un laboratorio informatico
  • un servizio microfilm

Offerta formativa

I docenti dell'Unità di Antichistica afferiscono principalmente ai seguenti corsi di studio dell'ambito umanistico e delle scienze umane:

Sono presenti insegnamenti dei docenti dell'Unità anche nei piani di studio dei corsi di laurea triennale in Beni artistici e dello spettacolo e di Studi filosofici.

Modificato il

Contenuti correlati

Torri dei Paolotti

Unità del Dipartimento

Il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali si articola in otto unità scientifico-didattiche.
Scopri di piùUnità del Dipartimento