Strutture e servizi
L'attività didattica e scientifica ha sede nel Plesso di via D'Azeglio. Gli studi dei docenti e del personale tecnico-amministrativo sono collocati in un'ala del 1° piano dove sono attivi anche i seguenti servizi:
- la Sezione di Filologia Classica e Medievale della Biblioteca Umanistica dei Paolotti, che nella sua dotazione cartacea e digitale mette a disposizione degli utenti le edizioni e i commenti degli autori greci, latini, cristiani e medievali, nonché gli indispensabili strumenti ermeneutici (lessici, grammatiche, enciclopedie) e la saggistica concernente i più disparati aspetti della civiltà antica; le fonti e la saggistica concernenti l'archeologia e la storia dell'arte classica; la manualistica e la saggistica di ambito linguistico. Una sezione della biblioteca è dedicata alle riviste scientifiche.
- un laboratorio informatico
- un servizio microfilm
Offerta formativa
I docenti dell'Unità di Antichistica afferiscono principalmente ai seguenti corsi di studio dell'ambito umanistico e delle scienze umane:
Sono presenti insegnamenti dei docenti dell'Unità anche nei piani di studio dei corsi di laurea triennale in Beni artistici e dello spettacolo e di Studi filosofici.