Progetto a cura del Comitato di Parma dell’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano - in occasione del 100° anniversario 1^ G.M. 1918/23 – cofinanziato dalla Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni.  

È in corso la stipula della convenzione con il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – Università di Parma. 

Il progetto si propone di concentrare l’interesse sui caratteri con cui – prima ancora della codificazione che della memoria della grande guerra imporrà il regime fascista a partire dal 1922 – prese forma la memoria del conflitto nello specifico del primo dopoguerra italiano (1918-1922); e più ancora sui percorsi con cui questa si diffuse e si radicò nella quotidianità del tessuto sociale. Da un punto di vista cronologico, l’attenzione è rivolta alla travagliata fase di ‘transizione’ in cui la crisi del sistema liberale aprì all’affermazione del regime fascista, mentre, per quanto attiene ai contenuti l’attenzione è rivolta a quei contesti che, all’apparenza ‘deboli’ e ‘ordinari’, hanno, invece, giocato un ruolo di primo piano nel ‘familiarizzare’ con interpretazioni, atteggiamenti e, prima di tutto, stereotipi e parole d’ordine politici presso un’ampia porzione di pubblico ben oltre quella raggiungibile dai tradizionali percorsi del dibattito politico ufficiale.

Contatti

Coordinatore del progetto
prof. Piergiovanni Genovesi

Referenti delle unità di ricerca locali

PARMA
prof. Piergiovanni GenovesiGENOVA
prof. Carlo StiacciniPOTENZA-MATERA
prof. Donato VerrastroROMA-VITERBO
prof. Maurizio RidolfiSIENA
prof. Stefano MaggiUDINE
prof. Paolo Ferrari
Modificato il