Parma, 27 febbraio 2025 - Giovedì 13 e venerdì 14 marzo, presso l'Aula polifunzionale del CAPAS (vicolo Grossardi, 4), si svolgerà la giornata di studi Filmare le Muse. Percorsi e questioni attraverso il documentario d'arte, a cura di Paolo Villa, che intende indagare da molteplici prospettive il film sull’arte, riunendo un gruppo di studiosi e studiose che da tempo si occupano di questo oggetto di ricerca. 

All’intersezione tra cinema, media, storia e critica d’arte, il documentario d'arte rappresenta un punto di contatto tra il medium cinematografico, il patrimonio culturale e la creazione artistica. Attraverso esempi che spaziano dal dopoguerra alla contemporaneità, gli interventi in programma tracceranno una panoramica ad ampio raggio della ricchezza di scambi e di contaminazioni tra i linguaggi artistici ed espressivi che emerge da questi film.


PROGRAMMA

Giovedì 13 marzo

14.15 Saluti iniziali e avvio dei lavori

14.30 – 15.30

  • Steven Jacobs (Ghent University), Surrealism and the Mid-Century Art Documentary: “Magritte, ou la leçon de choses” (1960) by Luc de Heusch

15.45 – 17.30

  • Francesco Spampinato (Università di Bologna), New York Beat. La mitologia mediatica di Jean-Michel Basquiat, espressionista di Downtown
  • Maria Teresa Soldani (Università degli Studi di Milano), Nan Goldin: memoria, testimonianza, presenza
  • Federica Stevanin (Università di Padova), Tra documentazione e sperimentazione: il film nella Land Art

Presiede: Emanuele Pellegrini (IMT Lucca)

Venerdì 14 marzo

10.00-12.00

  • Tommaso Casini (IULM Milano), La storia dell'arte dagli albori della TV in Italia alle riflessioni critiche di Argan, Ragghianti e Battisti
  • Maria Ida Bernabei (Università degli Studi di Torino) e Andrea Mariani (Università degli Studi di Udine), Roberto Longhi, Umberto Barbaro. Attorno al film: i carteggi e le sceneggiature di Carpaccio e Caravaggio
  • Marco Cosci (Università degli Studi di Pavia), Zone d’interferenza: il documentario d’arte e l’arte dei suoni
  • Massimiliano Gaudiosi (Università degli Studi di Napoli Federico II), Documentario d’arte e metodo investigativo: l’indagine su un affresco di “Cérémonies secrètes: grande peinture de la Villa des Mystères” (A. Jaubert, 2002)

12-12.30: Discussione e chiusura dei lavori

Presiede: Paolo Villa (Università di Parma)


La giornata è organizzata nell'ambito del progetto di ricerca “Redoc: documentari di restauro in Italia dal dopoguerra agli anni novanta” ed è aperta a dottorande e dottorandi del Dipartimento di Disclipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.

Per informazioni: paolo.villa@unipr.it 

Modificato il