18 ottobre 2017 - Teorie della persona e bioetica. Alcune osservazioni a partire dalla fenomenologia di Max Scheler

Inviato da leonida.fadiga… il
Convegni, seminari e altre iniziative

Mercoledì 18 ottobre, alle ore 14:30, nell'Aula A2 del Plesso di via D'Azeglio (via D'Azeglio 85, terzo piano)Gemmo Iocco (Università di Parma) terrà un seminario dal titoloTeorie della persona e bioetica. Alcune osservazioni a partire dalla fenomenologia di Max Scheler.

L'incontro si svolge nell'ambito delle attività del Centro Universitario di Bioetica - U.C.B.istituito nel 2016 con l'obiettivo di svolgere un ruolo di coordinamento e di promozione della ricerca bioetica in Ateneo.

Studenti, dottorandi, docenti sono cordialmente invitati.

Seminario nell'ambito delle attività del Centro Universitario di Bioetica - U.C.B.

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) gemmo_iocco.jpg Nascondi No

23 novembre 2017 - Don Lorenzo Milani: una giornata di studi

Inviato da leonida.fadiga… il
Convegni, seminari e altre iniziative

Giovedì 23 novembre, in occasione del cinquantenario della morte di don Lorenzo Milani e della pubblicazione della “Lettera a una professoressa”, l’Unità Educazione del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e il Teatro delle Briciole, con il patrocinio del Comune di Parma, organizzano una giornata di studi dal titolo Don Lorenzo Milani. Tracce, sguardi, interpretazioni su questa figura così centrale nella pedagogia e nella cultura contemporanea del nostro Paese.

Questa giornata – articolata in due momenti: un seminario al mattino ed uno spettacolo al pomeriggio – vuole correre lungo un preciso filo rosso: la figura di don Milani così come è stata raccolta e presentata nelle diverse espressioni linguistiche e culturali, dalla letteratura al cinema e al teatro, dalla pedagogia accademica alle frasi spontanee degli ammiratori in pellegrinaggio a Barbiana.

Questo il programma della giornata:

Ore 9:30 – Seminario di studio – Aula Magna del Polo Didattico di via Del Prato (via Pietro Del Prato, 3)

  • Saluti di benvenuto (Diego Saglia, Direttore del Dipartimento; Davide Papotti, Presidente dei corsi di laurea di area pedagogica; Paolo Calidoni, Coordinatore dell’Unità Educazione)
  • Liana FioraniPensare e dedicare pensiero a don Milani
  • Luigi D’Elia Portare in scena don Milani
  • Damiano FeliniIl Priore è andato al cinema. Rappresentazioni filmiche a confronto
  • Diego Varini - Col dito in terra. Don Milani nel paesaggio letterario degli anni Sessanta
  • Dimitris ArgiropoulosDon Milani e la pedagogia

Coordina: Elena Luciano

Ore 15:30 – Spettacolo teatrale – Teatro al Parco (Parco Ducale)

  • Cammelli a Barbiana
    di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia
    con Luigi D’Elia
    regia di Fabrizio Saccomanno

L’ingresso al seminario di studio è libero fino ad esaurimento posti.
Ingresso allo spettacolo Cammelli a Barbiana: 6 euro (biglietti in vendita presso la biglietteria del teatro).


Per informazioni sul seminario: damiano.felini@unipr.it o elena.luciano@unipr.it
Per informazioni sullo spettacolo: briciole@solaresdellearti.it

Al mattino un seminario nell'Aula Magna del Polo didattico di via Del Prato ed al pomeriggio al Teatro al Parco lo spettacolo "Cammelli a Barbiana"

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) don_milani.jpg Nascondi No

20 ottobre 2017 - Il borghese fa il mondo. Avventure di una figura letteraria

Inviato da leonida.fadiga… il
Convegni, seminari e altre iniziative

Venerdì 20 ottobre, alle ore 15, nell'Aula Miazzi del Plesso San Michele (viale San Michele, 9), si terrà la giornata di studi dal titolo Il borghese fa il mondo. Avventure di una figura letteraria con la partecipazione di Clotilde Bertoni (Università di Palermo) ed Enrica Villari (Università Ca' Foscari).

All'incontro, introdotto da Mariolina Bertini e coordinato da Giulio Iacolisaranno presenti Francesco De Cristofaro e Marco Viscardi (Università Federico II) curatori del volume Il borghese fa il mondo edito da Donzelli.

Giornata di studi nel Plesso di Viale San Michele

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) il_borghese_fa_il_mondo.jpg Nascondi No

13 ottobre 2017 - Presentazione del volume "Il bagaglio" sul tema dei minori stranieri non accompagnati

Inviato da Anonimo (non verificato) il
Convegni, seminari e altre iniziative

Venerdì 13 ottobre, alle ore 11:30, nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Ateneo, si terrà la presentazione del volume Il Bagaglio. Migranti minori non accompagnati. Il fenomeno in Italia, i numeri e le storie  (Roma, Albeggi, 2016), di Luca Attanasioaperto dai saluti della Pro Rettrice con delega alla Didattica e Servizi agli Studenti Maria Cristina Ossiprandi, del Prefetto di Parma Giuseppe Forlani, dell’Assessore al Welfare del Comune di Parma Laura Rossi e di Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma. Porteranno inoltre il loro saluto i Direttori del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC) Diego Saglia e del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Luca Di Nella.

Gli organizzatori di questa giornata, Nadia Monacelli, Vice Direttore del CUCI – Centro Universitario per la Cooperazione Internazionali dell’Ateneo, Dimitris Argiropoulos e Alessandro Pagliara, del Dipartimento DUSIC, animeranno, insieme all’autore del libro Luca Attanasio, il dibattito sul fenomeno dei minori stranieri non accompagnati.

Sarà presente l’On. Silvia Costa, Parlamentare europea.

L’incontro, a libero accesso, è rivolto all’Ateneo e tutta la cittadinanza.

Segreteria organizzativa:
alessandro.pagliara@unipr.it, tel. 0521 032216.

Alle ore 11:30 nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Ateneo, alla presenza dell’autore, Luca Attanasio, e dell’On. Silvia Costa

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) bagaglio.jpg Nascondi No

10, 11 e 12 ottobre 2017 - Serie di conferenze, seminari e workshop di Holger Essler

Inviato da leonida.fadiga… il
Convegni, seminari e altre iniziative

Il dott. Holger Essler (Institut für klassische Philologie - Würzburg Universität), papirologo e studioso di Epicureismo, curatore del Würzburger Zentrum für Epikureismusforschung e del progetto Anagnosis, terrà nell'ambito del programma Erasmus (STA) una serie di conferenze, seminari e workshop:

  • Martedì 10 ottobre, ore 10:30-12:30 (Aula K13, Polo didattico di Via Kennedy) 
    Conferenza: I papiri e la digitalizzazione.
     
  • Mercoledì 11 ottobre, ore 14-18 (Aula Informatica, Plesso D'Azeglio - 1° piano)
    Workshop: Data-base di testi papiracei. Introduzione generale e immisione dati
     
  • Giovedì 12 ottobre, ore 14:30-16:30 (Aula C, Plesso D'Azeglio)
    Seminario: PHerc. 152/157 – il modello normalizzato di una copia d’autore?

Studenti, dottorandi e colleghi sono invitati.

La partecipazione al workshop di mercoledì 11 ottobre è a numero chiuso: chi fosse interessato è pregato di scrivere a massimo.magnani@unipr.it
 

Gli incontri si svolgono nell’ambito del programma Erasmus + (STA)

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) dr._holger_essler.jpg Nascondi No

19 ottobre 2017 - Premio “Giorgio Canuto” per la miglio tesi in Interlinguistica ed Esperantologia

Inviato da Anonimo (non verificato) il
Convegni, seminari e altre iniziative

Andrà a Maria Elena Ramelli il Premio “Giorgio Canuto” 2017, assegnato alla miglior tesi di laurea in “Interlinguistica ed Esperantologia” discussa in una università italiana negli ultimi tre anni accademici.

La consegna del premio (dedicato al prof. Giorgio Canuto, Rettore dell’Università di Parma dal 1950 al 1956 e Presidente Internazionale del Movimento Esperantista dal 1956 al 1960) si terrà mercoledì 19 ottobre alle ore 10.30 nell’aula H del Plesso d’Azeglio dell’Università di Parma (via d’Azeglio 85), in una cerimonia che sarà aperta dai saluti di Diego Saglia, Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC,  e di Michela Lipari, Presidente della Federazione Esperantista Italiana.

Maria Elena Ramelli, laureata dell’Università di Parma, sarà premiata per la tesi “Jules Verne esperantista?”. Il riconoscimento le sarà consegnato da padre Gustavo Zanoli, Presidente dell’Associazione Esperanto “Giorgio Canuto” di Parma. A seguire è prevista la prolusione di Serenella Baggio dell’Università di Trento, sul tema “Il Trentino, modello di terra multilingue e multiculturale”, introdotta da Davide Astori, docente del Dipartimento DUSIC dell’Università di Parma.

La cerimonia di consegna alle ore 10:30 nell’Aula H del Plesso d’Azeglio. Vincitrice Maria Elena Ramelli, laureata dell’Università di Parma, per la tesi “Jules Verne esperantista?”

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) francesco_gallina_1.jpg Nascondi No

11 ottobre 2017 - Proiezione del docu-film “Missus” con il regista Massimo Garlatti-Costa

Inviato da Anonimo (non verificato) il
Convegni, seminari e altre iniziative

Parma, 5 ottobre 2017 - Mercoledì 11 ottobre, alle ore 14.30, nell’Aula H del Plesso D’Azeglio, nell’ambito del corso di Linguistica generale tenuto dal prof. Davide Astori verrà proiettato e discusso il docu-film “Missus” alla presenza del regista Massimo Garlatti-Costa.

Il 28 agosto 1974 un gruppo di preti friulani chiedeva ai propri Vescovi di celebrare la Messa nella propria lingua: il friulano; dopo oltre quarant'anni sono ancora in attesa di una risposta ufficiale da parte del Vaticano. “Missus”,  il documentario che il regista Massimo Garlatti-Costa ha realizzato sul tema, racconta la storia degli ultimi preti di ‘Glesie Furlane’, la Chiesa dei friulani, nella loro giornaliera battaglia per mantenere viva la loro lingua: è la storia di Davide contro Golia, di una cultura millenaria contro l’inevitabilità della globalizzazione.

Sulla vicenda raccontata da “Missus” è stato recentemente pubblicato un articolo su “Il Corriere della Sera”.

L’incontro è aperto al pubblico.

Per informazioni: Davide Astori, tel. 0521 032369, davide.astori@unipr.it

L’iniziativa rientra nell’ambito del corso di Linguistica generale tenuto dal prof. Davide Astori

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) missus.jpg Nascondi No

Alessia Morigi coordinatrice scientifica del sessantottesimo Convegno di Studi Romagnoli

Inviato da Anonimo (non verificato) il
Convegni, seminari e altre iniziative

La Società di Studi Romagnoli e il Comune di Mercato Saraceno (FC) organizzano, con il coordinamento scientifico di Alessia Morigi, docente dell’Università di Parma, e il patrocinio del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Ateneo di Parma, il LXVIII Convegno di Studi Romagnoli, che si terrà a Mercato Saraceno il 21, 22, 28 e 29 ottobre.

Il Convegno, in ricordo del geoarcheologo e socio fondatore Antonio Veggiani, vedrà la partecipazione di docenti dell’Università di Parma e di altre università italiane. Dopo i saluti della Presidente della Società Gabriella Poma, dell’on. Sandra Zampa e delle autorità locali, i lavori si articoleranno in quattro giornate, la prima delle quali dedicata ad Antonio Veggiani.

Per ulteriori informazioni, http://www.societastudiromagnoli.it/

Dal 21 ottobre a Mercato Saraceno, in provincia di Forlì-Cesena, l’incontro patrocinato dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) zcvynplgpuzxnixwaaeksyb1dwzwjwbor6w2ezjnyng-una_mappa_storica_della_romagna.jpg Nascondi No

25-26 settembre 2017 - VIII convegno "Il Traduttore Visibile"

Inviato da leonida.fadiga… il
Convegni, seminari e altre iniziative

Lunedì 25 e martedì 26 settembre, nel Plesso di Viale San Michele (viale San Michele, 9) sede dell'Unità di Lingue del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, si terrà la VIII edizione del convegno “Il Traduttore Visibile”una “due giorni” interamente dedicata alla traduzione organizzata dall’Università di Parma con il patrocinio e il contributo di Comune di Parma, Fondazione CariParma, Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano-Reggiano e Giornata Europea delle Lingue.

Sin dalla sua origine, il progetto si prefigge l’obiettivo di formare e informare studenti e traduttori professionisti in materie relative alla preparazione professionale e alle sfide poste dalla pratica lavorativa nel campo della traduzione.

Lunedì 25 settembre, dopo il saluto delle autorità alle ore 9, si terrà la sessione dal titolo Il Cibo è Cultura. Parliamone bene! con gli interventi di Elena Fava (Università di Parma) ed Elisa Tassara (Social Media Strategist), Metella Paterlini (Associazione Italiana Traduttori Interpreti), Federica Scarpa (Università di Trieste), Licia Reggiani (Università di Bologna) e Chiara Denti (Università di Bologna e Paris Nanterre) moderati da Teresina Zemella.

Dopo la pausa pranzo a partire dalle ore 14:30 avrà inizio la sessione Traduzioni, trasposizioni e adattamenti del testo sacro moderata da Maria Candida Ghidini in cui interverranno Luca Mazzinghi (Pontificia Università Gregoriana), Bruno Osimo (Civica Scuola Interpreti e Traduttori di Milano), Paolo Branca (Università Cattolica del Sacro Cuore), Stefano Arduini (Università di Roma Link Campus), Gualtiero Rota (Università di Parma) e Davide Astori (Università di Parma).

La sessione proseguirà martedì 26 settembre alle ore 9 con interventi di Michela Venditti (Università l’Orientale di Napoli), Stefano Beretta (Università di Parma), Bruna Conconi (Università di Bologna), Esterino Adami (Università di Torino), Carlo Varotti e Michele Guerra (Università di Parma) moderati da Enrico Martines.

A conclusione dei lavori si terrà la premiazione per la gara di traduzione inedita per studenti 2017.

Il programma completo del convegno è disponibile in allegato.

In occasione del convegno le lezioni dei corsi di laurea in Civiltà e lingue straniere moderne e in Lingue, culture, comunicazione sono sospese nei giorni 25 (mattina e pomeriggio) e 26 settembre (mattina).

 

Per informazioni:

Tel. 0521 034716
Fax 0521 034712

Responsabili comitato Scientifico
Michela Canepari
Simonetta Anna Valenti

A conclusione dei lavori si terrà la premiazione per la gara di traduzione inedita per studenti 2017

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) san_michele_4.jpg Nascondi No

4 ottobre 2017 - Convegno internazionale “Catullo: il testo e le sue tradizioni”

Inviato da Anonimo (non verificato) il
Convegni, seminari e altre iniziative

Mercoledì 4 ottobre a partire dalle 10:30, alla Casa della Musica di Parma (piazzale San Francesco, 1), il Centro Studi Catulliani dell'Università di Parma, diretto dal Prof. Giuseppe Biondi, organizza il suo primo convegno internazionale dedicato a “Catullo: il testo e le sue tradizioni”.

Dopo i saluti delle autorità accademiche, la giornata si articolerà in due sessioni. La prima, mattutina, sarà specificamente incentrata sul tema della tradizione manoscritta e avrà un taglio altamente specialistico. Sarà moderata da Giancarlo Mazzoli dell’Università di Pavia e prevede gli interventi di Paolo De Paolis dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale (“Letture scolastiche e circolazione del testo di Catullo in epoca antica”) e di Daniel Kiss dell’Università di Barcelona e dell’Eötvös Loránd Tudományegyetem di Budapest (“La trasmissione testuale di Catullo: il ruolo degli incunaboli”). A seguire comunicazioni e discussione.

Nel pomeriggio la seconda sessione, aperta anche ai docenti e agli studenti dei licei. Sarà presieduta da Paolo Mastandrea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e vi interverranno Alessandro Fo dell’Università di Siena (“Tradurre l’intraducibile: la sfida di Catullo”) e Licinia Ricottilli dell’Università di Verona (“Catullo e Virgilio: due scene a confronto”). Seguiranno discussione e chiusura dei lavori.

Naturalmente i docenti di scuola superiore sono invitati anche alla prima sessione: a questo proposito si informa che per la richiesta di esonero il convegno è stato inserito sulla piattaforma di formazione “Sofia” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Alla Casa della Musica alle 10:30, organizzato dal Centro Studi Catulliani dell'Università di Parma

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) casa20della20musica.jpg Nascondi No