3 maggio 2018 - Principi di modellazione e presentazione di un’edizione digitale

Inviato da manuela.porcar… il
Convegni, seminari e altre iniziative

Giovedì 3 maggio alle ore 14:30, nell'Aula E del Plesso D'Azeglio (Via Massimo D'Azeglio, 85), Daniele Fusi, docente di Informatica umanistica presso Sapienza Università di Roma (http://fusisoft.net/), terrà una lezione dal titolo Principi di modellazione e presentazione di un’edizione digitale.

L'evento, promosso dalla cattedra di Storia romana del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (prof. Alessandro Pagliara), si svolge nell'ambito delle iniziative della Scuola Dottorale in Scienze Umane e del Dottorato in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche coordinato dalla prof.ssa Beatrice Centi

Studenti, dottorandi e docenti sono invitati a partecipare.

Lezione di Daniele Fusi (Sapienza Università di Roma)

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) Plesso di via D'Azeglio - Chiostro Nascondi No

2 maggio 2018 - Alessandria e Roma tra Augusto e Diocleziano

Inviato da manuela.porcar… il
Convegni, seminari e altre iniziative

Mercoledì 2 maggio alle ore 14:30, nell'Aula C del Plesso D'Azeglio (Via Massimo D'Azeglio, 85) Livia Capponi (Università di Pavia) terrà una lezione sul tema Alessandria e Roma tra Augusto e Diocleziano.

L'evento, promosso dalla cattedra di Storia romana del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (prof. Alessandro Pagliara), si svolge nell'ambito delle iniziative della Scuola Dottorale in Scienze Umane e del Dottorato in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche coordinato dalla prof.ssa Beatrice Centi

Studenti, dottorandi e docenti sono invitati a partecipare.

Lezione di Livia Capponi (Università di Pavia)

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) Plesso di via D'Azeglio - Chiostro Nascondi No

15-18 maggio 2018 - Transcendental Philosophy and Naturalism

Inviato da Anonimo (non verificato) il
Convegni, seminari e altre iniziative

Dal 15 al 18 maggio al Centro S. Elisabetta (Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma) si terrà il convegno internazionale “Transcendental Philosophy and Naturalism”, organizzato da Andrea Staiti, docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali. Fanno parte del comitato scientifico, oltre al Prof. Staiti, Sebastian Luft, Marquette University, e Konstantin Pollok, University of South Carolina.

Nel corso della tre giorni studiosi di fama internazionale esploreranno le connessioni e le tensioni tra due posizioni filosofiche apparentemente antitetiche: naturalismo e filosofia trascendentale. Il primo è spesso descritto come il punto di vista secondo cui solo la natura, come oggetto delle scienze naturali, esiste e/o secondo cui il metodo delle scienze naturali è il solo metodo accettabile di indagine razionale. I filosofi trascendentali, all’opposto, sostengono che non tutto ciò che esiste nel mondo può essere spiegato in termini naturalistici: in particolare, che alcuni aspetti chiave della cognizione e della coscienza sono presupposti, piuttosto che spiegati, dalle scienze naturali. Recentemente, tuttavia, la distanza tra i due punti di vista è stata riesaminata e la possibilità o impossibilità di integrare le prospettive naturalistiche e trascendentali è una questione centrale della filosofia contemporanea.

Per informazioni: parma.transcendental@gmail.com.

Convegno organizzato da Andrea Staiti del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) staiti.jpg Nascondi No

4 maggio 2018 - Presentazione di "Libri e lettori" in onore di Mariolina Bertini

Inviato da Anonimo (non verificato) il
Convegni, seminari e altre iniziative

Sarà un tributo alla lunga e prestigiosa attività didattica e di ricerca di Mariolina Bertini, illustre studiosa di Letteratura francese, docente della stessa materia fino al 2016 all’Università di Parma, l’incontro in programma per venerdì 4 maggio alle 16:45 nell’Aula Miazzi del Plesso di viale San Michele (viale San Michele, 9), sede dell'Unità di Lingue del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.

Del resto è nato proprio per questo, come omaggio a una grande intellettuale che con la sua attività continua a “indagare” scrittori e opere (tra i “suoi” autori Proust, Balzac, Stendhal, Flaubert…), il volume che sarà al centro dell’incontro: Libri e lettori (tra autori e personaggi) – Studi in onore di Mariolina Bertini, a cura di Laura Dolfi, Maria Candida Ghidini, Alba Pessini, Elena Pessini.

Nel corso dell’incontro, che sarà moderato da Carminella Biondi dell’Università di Bologna, interverranno Maurizio Ascari e Maria Chiara Gnocchi dell’Università di Bologna, Anna Dolfi dell’Università di Firenze e lo scrittore Matteo Marchesini.

Alle 16:45 nell’Aula Miazzi del Plesso di viale San Michele

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) san_michele_5.jpg Nascondi No

Mauro Carbone Visiting Professor all’Università di Parma

Inviato da leonida.fadiga… il
Convegni, seminari e altre iniziative

Avrà inizio lunedì 16 aprile alle ore 14:30 nell'Aula K14 del Nuovo Polo Didattico di via Kennedy il ciclo di lezioni Estetica dei media contemporanei tenuto da Mauro Carbone, Visiting Professor del Dipartimento delle Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.

Il corso è aperto a tutti gli studenti del Dipartimento DUSIC e dell’Ateneo di Parma.

Mauro Carbone, professore di Estetica contemporanea presso l’Università Jean Moulin di Lyon, è uno dei massimi specialisti del pensiero di Maurice Merleau-Ponty ed è protagonista indiscusso dell’attuale dibattito sulla "Cultura visuale".

Si ricorda il recente volume Filosofia-Schermi. Dal cinema alla rivoluzione digitale (Raffaello Cortina, Milano 2016).

Dal 16 aprile al 2 maggio ciclo di lezioni "Estetica dei media contemporanei"

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) mauro_carbone.jpg Nascondi No

12 aprile 2018 - Presentazione del volume “Lo sviluppo psicologico tra continuità e cambiamento. Verso un sistema integrato 0-6 anni”

Inviato da Anonimo (non verificato) il
Convegni, seminari e altre iniziative

Giovedì 12 aprile, dalle ore 17 alle ore 19, nell’Auditorium del Palazzo del Governatore (piazza Garibaldi 2, Parma), si terrà la presentazione del volume Lo sviluppo psicologico tra continuità e cambiamento. Verso un sistema integrato 0-6 anni, di Ada Cigala, Psicologa e ricercatrice del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, e Elena Venturelli, Psicologa, psicoterapeuta e borsista di ricerca nello stesso Dipartimento.

Sarà un momento di dialogo tra le autrici e altri colleghi, ricercatori e stakeholder, italiani e internazionali, che si occupano della ricerca e della formazione nei contesti educativi 0-6 anni.

L’incontro, organizzato dall’Ateneo e dall’Assessorato a Educazione e Inclusione del Comune di Parma, è aperto al pubblico.

L’appuntamento sarà aperto dai saluti di Diego Saglia, Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, e di Ines Seletti, Assessore all’Educazione e Inclusione del Comune. A seguire il dialogo delle autrici con Lisa Bertolini e Rossana Allegri, Responsabili di Nidi d’Infanzia e Scuole d’Infanzia del Comune, Monica Manfredi, genitore, Maria Cristina Volta, Funzionaria del Servizio Politiche Sociali e Socio educative della Regione Emilia-Romagna, Enrica Ciucci, Ricercatrice al Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze, Nice Terzi, Presidente del Gruppo Nazionale Nidie Infanzia, Nima Sharmahd, Pedagogista del Centre for Innovation in the Early Years di Ghent, Belgio.

Il volume nasce dalla necessità di riflettere sul sistema integrato 0-6 anni, alla luce dell’attuale normativa (legge n.107/2015). La tradizione dei servizi educativi in Italia rappresenta sicuramente un’esperienza preziosa, da non disperdere, ma che necessariamente deve essere rimessa in gioco e in dialogo nell’ottica di un sistema integrato. Fondamentale è la possibilità di documentare le esperienze di cambiamento affinché possano essere “raccontate”, trasmesse, discusse e “valutate”.

A partire da queste premesse, il volume si pone un duplice obiettivo. In primo luogo, quello disporre una prospettiva d’analisi dello sviluppo psicologico dei bambini dagli zero ai sei anni entro la quale trova fondamento l’idea di un sistema educativo prescolare di tipo integrato. In secondo luogo, quello di documentare un’esperienza, in collaborazione con i Servizi educativi del Comune di Parma, di avvio e formazione di tre sezioni sperimentali che accolgono bambini dai diciotto mesi ai sei anni, per trarre dall’esperienza riflessioni e metodologie per il cambiamento.

L’incontro è organizzato da Ateneo e Comune di Parma. Interverranno le autrici Ada Cigala e Elena Venturelli

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) palazzo_del_governatore.jpg Nascondi No

18 e 19 aprile 2018 - Il tardoantico e l’Europa delle migrazioni

Inviato da leonida.fadiga… il
Convegni, seminari e altre iniziative

Mercoledì 18 aprile alle ore 14:30, nell'Aula C del Plesso D'Azeglio, e giovedì 19 aprile alle ore 8:30, nell'Aula E del Plesso D'Azeglio (via Massimo D'Azeglio, 85), Fabrizio Oppedisano, docente di Storia romana alla Scuola Normale Superiore di Pisa, terrà due lezioni sul tema Il tardoantico e l’Europa delle migrazioni.

L'evento, promosso dalla cattedra di Storia romana del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (prof. Alessandro Pagliara), si svolge nell'ambito delle iniziative della Scuola Dottorale in Scienze Umane e del Dottorato in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche coordinato dalla prof.ssa Beatrice Centi.
 
Studenti, dottorandi e docenti sono invitati a partecipare.
 
 

Due lezioni di Fabrizio Oppedisano (Scuola Normale Superiore di Pisa)

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) dittico_di_stilicone.jpg Nascondi No

20 aprile 2018 - “Storie di vita e di malavita”, incontro con Marina Gazzini

Inviato da Anonimo (non verificato) il
Convegni, seminari e altre iniziative

Sarà dedicato al volume di Marina Gazzini Storie di vita e di malavita. Criminali, poveri e altri miserabili nelle carceri di Milano alla fine del medioevo il terzo appuntamento della rassegna “Libri di Storia – Incontri con gli autori”, organizzata dall’Università di Parma - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali con il Comune di Parma. L’incontro è in programma al Palazzo del Governatore venerdì 20 aprile alle 16:30.

L’appuntamento sarà aperto dal Delegato del Rettore alle Iniziative culturali di carattere storico Piergiovanni Genovesi, curatore della rassegna, e dal Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali Diego Saglia. Con l’autrice Marina Gazzini, docente di Storia medievale all’Università di Parma, dialogheranno Giuliana Albini e Nadia Covini dell’Università di Milano, e Giovanni Marcello Ceccarelli dell’Università di Parma.

Storie di vita e di malavita. Criminali, poveri e altri miserabili nelle carceri di Milano alla fine del medioevo (Firenze University Press, 2017) affronta un tema - le prigioni e i loro abitanti - poco praticato dalla storiografia medievistica italiana, e in generale poco frequentato anche dai moderni media che, al di là di eventi sensazionalistici, tendono a rimuovere quello che accade dentro le carceri. Indagare la condizione dei carcerati è invece importante non solo per ridare voce a individui messi ai margini della società, ma anche perché si rivela un modo per cogliere le dinamiche di esclusione e di inclusione sociale pertinenti al controllo della devianza. Si tratta anche di una via di accesso all’ideologia religiosa, di un mezzo per scavare nelle condizioni sociali ed economiche di una fetta di popolazione che viene facilmente confinata a rappresentazioni di maniera, e infine permette un’ulteriore verifica dei meccanismi di relazione tra governanti e governati negli stati del tardo medioevo.

La ricerca che ha dato vita al volume si è basata su fonti di vario genere, ma in particolar modo sono state esaminate suppliche di carcerati, elenchi di detenuti, liste di condannati a morte, statuti cittadini.

Il volume è disponibile sia in formato cartaceo sia in formato digitale, ed è scaricabile gratuitamente dal web al link www.ebook.retimedievali.it

Alle 16:30 al Palazzo del Governatore. Terzo appuntamento della rassegna “Libri di Storia - Incontri con gli autori” organizzata dall’Università con il Comune di Parma

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) gazzini.jpg Nascondi No

18 aprile 2018 - APprendere. L’uso delle mappe ed i loro ausili informatici

Inviato da leonida.fadiga… il
Convegni, seminari e altre iniziative

Mercoledì 18 aprile, a partire dalle ore 14:45, nell'Aula A del Plesso Carissimi (Borgo Carissimi 10), si svolgerà il seminario APprendere. L’uso delle mappe ed i loro ausili informatici, in cui verrà approfondito il tema delle mappe concettuali e mentali, mettendone in evidenza le potenzialità ai fini dell'aprendimento e gli strumenti informatici che permettono di costruirle.

L'incontro sarà introdotto da Andrea Giacomantonio, cui seguiranno gli interventi di Elisa Parissenti Mappe mentali e concettuali: per il ripasso, per l’organizzazione e per il brainstorming e di Vittorio Massimo Ponzoni Ausili informatici per l’uso delle mappe.

L'evento è rivolto in particolare agli studenti dei corsi di laurea di area pedagogica ma è aperto tutti gli interessati.

Interventi di Elisa Parissenti e Vittorio Massimo Ponzoni

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) Plesso di Borgo Carssimi - Cortile e ingresso principale Nascondi No

18 aprile 2018 - La formazione universitaria dell'educatore dei servizi per l'infanzia

Inviato da leonida.fadiga… il
Convegni, seminari e altre iniziative

Seminario di studio

Mercoledì 18 aprile, alle ore 10:30, nell'Aula Magna del Polo didattico di via Del Prato (via Pietro Del Prato, 3), si svolgerà il seminario di studio La formazione universitaria dell'educatore dei servizi per l'infanzia, coordinato da Elena Luciano.

L'incontro si aprirà con i saluti istituzionali portati da Sara Rainieri, Pro Rettrice per la Didattica, Diego Saglia, Direttore del Dipartimento DUSIC, e Paolo Calidoni, Coordinatore dell’Unità Educazione del Dipartimento DUSIC, a cui seguiranno l'intervento di Lorenzo Campioni, pedagogista del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, dal titolo Stato dell'arte dell'attuazione delle nuove normative nel sistema educativo per l’infanzia 0/6, e il successivo dibattito.

L'evento è organizzato nell'ambito dei corsi di laurea di area pedagogica ed è aperto a tutti. Agli interessati sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) Polo didattico di Via Del Prato - Ingresso principale Nascondi No