15 marzo 2018 - Identità e riconoscimento nel pensiero di Charles Taylor

Inviato da leonida.fadiga… il
Convegni, seminari e altre iniziative

Giovedì 15 marzo, alle ore 16:30, nell'Aula Frege del Plesso di via D'Azeglio (via D'Azeglio 85, 2° piano), si terrà il seminario di Jean Damascene Bwiza (Università Cattolica del Congo) dal titolo Identità e riconoscimento nel pensiero di Charles Taylor.

L'evento rientra tra le iniziative del Seminario di Filosofia politica e sociale e del ciclo di seminari filosofici Idee in bozzaLa partecipazione è libera.

Per informazioni rivolgersi a Italo Testa (italo.testa@unipr.it)

 

Seminario di Jean Damascene Bwiza

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) identita_e_riconoscimento.jpg Nascondi No

15 marzo 2018 - Il testo medievale tra edizione e lettura

Inviato da leonida.fadiga… il
Convegni, seminari e altre iniziative

Giovedì 15 marzo, alle ore 15, nell'Aula C del Plesso di via D'Azeglio (via D'Azeglio 85), si terrà il seminario sul tema Il testo medievale tra edizione e lettura.

Stefano Asperti ("La Sapienza" Università di Roma) presenterà il volume «Or vos conterons d’autre matiere». Studi di filologia romanza offerti a Gabriella Ronchi, a cura di Luca Di Sabatino, Luca Gatti, Paolo Rinoldi (Viella, 2017).

Seguiranno gli interventi di Lino Leonardi (Opera del Vocabolario Italiano - Università di Siena) Filologia e interpretazione: la storia del testo e la prassi ecdotica, Pietro G. Beltrami (Università di Pisa) Invito al ‘Roman de la Rose’ e Luciano Formisano (Università di Bologna) Oltre il rito dei Centenari e le zuffe dei filologi: la riscoperta del ‘Fiore’.

Studenti, dottorandi e docenti sono cordialmente invitati.

Presentazione del volume di studi offerti a Gabriella Ronchi e seminario di Filologia romanza

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) la_danza_del_dio_amore.jpg Nascondi No

13 e 16 marzo 2018 - Manuale minimo per lo spettatore teatrale

Inviato da Anonimo (non verificato) il
Convegni, seminari e altre iniziative

Prosegue con due appuntamenti a marzo Manuale minimo per lo spettatore teatrale, ciclo di incontri dedicato ai linguaggi della scena teatrale contemporanea organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma con il patrocinio dell’Università di Parma.

Martedì 13 marzo alle ore 17 nell’Auditorium di Palazzo del Governatore si terrà la terza lezione di Luigi Allegri, docente di Storia del teatro e dello spettacolo all’Università di Parma, dal titolo Lo spazio teatrale e lo spazio scenico. Se è vero che la definizione di uno spazio teatrale non ha necessariamente bisogno di un edificio dedicato a questa funzione, è pur vero che la struttura dello spazio e la scenografia influenzano le modalità della comunicazione tra spettacolo e spettatore. Nelle diverse strutture architettoniche dei teatri sono leggibili principi e valori della società che le ha prodotte: linee della struttura sociale, meccanismi di potere e gerarchie di ogni cultura. Anche lo spazio scenico, il luogo vero e proprio dove avviene l’azione teatrale, concorre in maniera determinante alla riuscita di uno spettacolo. Dalla nascita del teatro di regia, alla fine dell’Ottocento, l’allestimento e le scenografie acquistano una grande libertà compositiva, e diventano un punto centrale della comunicazione rivolta allo spettatore di valori e modelli di comportamento.

Venerdì 16 marzo (e non mercoledì 14, come precedentemente annunciato) alle ore 17 al Ridotto del Teatro Regio si terrà l’incontro di approfondimento con Anna Maria Meo, Direttore generale della Fondazione Teatro Regio, che guiderà il pubblico in un ideale viaggio dietro le quinte del teatro, alla scoperta del complesso lavoro che precede il debutto di uno spettacolo. L’apertura del sipario, infatti, è il risultato di un lungo e articolato intreccio di attività che coinvolge i tanti e diversi ambiti che ruotano attorno al teatro d’opera, dalla programmazione artistica alla ricerca di partner e sponsor, dalle attività di promozione alle prove dello spettacolo.

Al termine dell’incontro il pubblico potrà visitare la Sala di Scenografia, dove sono stati realizzati in passato alcuni tra i più preziosi fondali delle opere delle opere del Teatro Regio e che ora ospita le prove di regia e le classi di danza.

Gli appuntamenti di Manuale minimo per lo spettatore teatrale proseguono ad aprile con la lezione del prof. Allegri dedicata alla recitazione (10 aprile, Palazzo del Governatore) e con l’incontro con Gigi Dall’Aglio, storico regista e attore di Teatro Due (20 aprile, Teatro Due).

Gli incontri sono ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

La rassegna prosegue con due appuntamenti: la lezione del prof Luigi Allegri su spazio teatrale e scenografia e l’incontro al Teatro Regio con Anna Maria Meo alla scoperta del complesso lavoro che precede il debutto di un'opera

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) teatro_regio_-_sala_scenografia.jpg Nascondi No

23 marzo 2018 - Il ruolo dell’educatore nei servizi per la prima infanzia alla luce delle nuove normative

Inviato da leonida.fadiga… il
Convegni, seminari e altre iniziative

Venerdì 23 marzo alle ore 9, nell'Aula A del Polo didattico di via Del Prato (Strada Pietro Del Prato, 3, si svolgerà il seminario di Elisabetta Andreoli (collaboratrice dell’Università di Parma per il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi, già Responsabile dei Servizi Educativi per la prima infanzia del Comune di Parma) dal titolo Il ruolo dell’educatore nei servizi per la prima infanzia alla luce delle nuove normative.

Tema dell'incontrò sarà la figura professionale educatore dei servizi per l’infanzia, tra passato e prospettive future, con testimonianze di educatori dei servizi per l’infanzia pubblici e privati della città di Parma.

L'iniziativa è rivolta in particolare agli studenti del corso di laurea in Scienze dell'educazione e dei processi formativi.

Seminario di Elisabetta Andreoli

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) polo_didattico.jpg Nascondi No

20 marzo 2018 - Lectio magistralis di Mimmo Cuticchio, maestro dell’Opera dei pupi

Inviato da Anonimo (non verificato) il
Convegni, seminari e altre iniziative

Sarà una sorta di viaggio nelle meraviglie dell’Opera dei pupi la lectio magistralis che Mimmo Cuticchio terrà martedì 20 marzo alle 15:30 al Teatro al Parco: un viaggio “d’autore” condotto da chi di quell’arte è oggi il protagonista più illustre. L’opera dei pupi dalla piccola alla grande scena (questo il titolo della lectio) è organizzata dalDipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma nell’ambito della “residenza artistica” parmigiana di Cuticchio, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune con il Teatro delle Briciole dal 17 al 24 marzo.

Nel corso della lectio, dedicata agli studenti dell’Ateneo ma aperta a tutti gli interessati, Cuticchio ripercorrerà le tappe e le espressioni della sua lunga carriera artistica, introdotto dal Rettore dell’Università Paolo Andrei e da Luigi Allegri, docente di Storia del teatro e dello spettacolo.

Mimmo Cuticchio è notoriamente il più prestigioso e consapevole esponente della secolare tradizione dell’Opera dei pupi siciliani, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio orale e immateriale dell’umanità. Patrimonio immateriale in quanto spettacolo, di per sé “effimero”, ma in realtà realizzato con la materialità di fascinose marionette armate dalle corazze luccicanti, costruite con straordinaria maestria artigianale sedimentata generazione dopo generazione.

Ma definire Mimmo Cuticchio solo come l’erede massimo di questa tradizione risulterebbe oltremodo riduttivo, perché l’artista siciliano è in realtà teatrante a tutto tondo: autore, regista e attore di teatro tout court, capace di far dialogare i suoi pupi e di dialogare lui stesso con l’universo dei grandi palcoscenici internazionali. Cuticchio sa costruire eventi teatrali complessi e spettacolari, ricchi di consapevolezza tecnica e metodologica, ma è anche capace di stupire con la sua fantastica presenza scenica, da solo in scena con la spada di legno in mano, quando racconta le storie dei Paladini di Francia attraverso il cunto, un racconto ritmato e spezzato, quasi cantato e cadenzato dal battere del piede sulle assi del palcoscenico. Uno spettacolo di estrema semplicità e insieme di stupefacente fascino.

Al Teatro al Parco alle 15:30. Iniziativa del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma nell’ambito della “residenza artistica” parmigiana di Cuticchio

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) foto_cuticchio.jpg Nascondi No

14 marzo 2018 - Giornata di studi su spazio mediale e morfologia della narrazione

Inviato da Anonimo (non verificato) il
Convegni, seminari e altre iniziative

S’intitola Spazio mediale e morfologia della narrazione: una dinamica denotativa della modernità? la giornata di studi che si terrà mercoledì 14 marzo nel Plesso D’Azeglio (la mattina) e nel Plesso della Pilotta (il pomeriggio) dell’Università di Parma. Sarà una riflessione a più voci che coinvolgerà studiosi di diverse Università italiane, a Parma per confrontarsi su un tema ricco di spunti.

L’appuntamento si propone di investigare, attraverso vari casi ed esempi distribuiti lungo il Novecento fino ai giorni nostri, lo specifico rapporto e influenza che il medium editoriale intrattiene con il suo contenuto, in ordine a numerose dinamiche relative ai generi, alle forme e ai modelli della narrazione.

Due gli scopi: il primo è avviare una riflessione storico-teorica su questa particolare zona di interazione tra sistema editoriale e creatività, ancora non sufficientemente indagata o indagata in modo non sistematico; il secondo è sollecitare una riflessione sulla possibilità di mettere in relazione processi di narrazione appartenenti a diversi linguaggi (dalla letteratura al cinema alla televisione), alla ricerca di un possibile comune denominatore rappresentato, appunto, dall’influenza che il medium (o spazio mediale) esercita su diversi modelli di produzione.

La sessione mattutina (coordinata da Cristina Casero dell’Università di Parma) si svolgerà a partire dalle 10 nell’aula K3 del Plesso D’Azeglio. Dopo i saluti Diego Saglia, Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, e di Giulia Raboni, Presidente del corso di laurea in Lettere, interverranno Giuliana Benvenuti dell’Università di Bologna (Il brand Gomorra), Paolo Giovannetti della IULM di Milano (Da Romanzo criminale a Suburra: situare la transmedialità di Gomorra), Federico Zecca dell’Università di Bari (Le relazioni tra media nell'epoca della convergenza. Una proposta teorica), Sara Martin dell’Università di Parma (La traduzione seriale di un racconto postmoderno. L’estetica di The Handmaid's Tale).

La sessione pomeridiana (coordinata da Carlo Varotti dell’Università di Parma) si svolgerà invece a partire dalle 15 nell’Aula Mulas del Plesso della Pilotta. Interverranno Carlo Zanantoni dell’Università di Pisa (Il rapporto tra stampa periodica e narrativa breve: Pirandello e la rivista ‘Novella’) e Isotta Piazza dell’Università di Parma (Spazio mediale e modelli di narrazione: tentativi di ricognizione su web e letteratura).
A seguire è prevista la tavola rotonda Una dinamica denotativa della modernità?, cui parteciperanno Gianni Turchetta dell’Università di Milano, Giulio Iacoli dell’Università di Parma, Mara Santi dell’Università di Gent, Valentina Re dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma.

Info: isotta.piazza@unipr.it

Sessione mattutina (dalle 10) nel Plesso D’Azeglio, sessione pomeridiana (dalle 15) nel Plesso della Pilotta dell’Università di Parma

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) racconto.jpg Nascondi No

12 marzo 2018 - Presentazione del volume "Fantasia e immagine " di Edmund Husserl

Inviato da leonida.fadiga… il
Convegni, seminari e altre iniziative

Lunedì 12 marzo alle ore 10:30, nell'Aula Ex Presidenza del Plesso D’Azeglio (via Massimo D'Azeglio, 85), si terrà la presentazione del volume "Fantasia e immagine" di Edmund Husserl (Rubettino, 2017).

Saranno presenti il curatore del volume Claudio Rozzoni (Nuova Università di Lisbona)Rita Messori (Università di Parma), Andrea Staiti (Università di Parma) ed Eduard Marbach (Università di Berna).

L'incontro è organizzato dal Laboratorio di Estetica Interateneo con la partecipazione del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.

Una iniziativa del Laboratorio di Estetica Interateneo

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) edmund_husserl_1900.jpg Nascondi No

15 marzo 2018 - Irlanda, Pasqua 1916. Identità e rivoluzione

Inviato da leonida.fadiga… il
Convegni, seminari e altre iniziative

Giovedì 15 marzo, alle ore 17 presso la Sala Conferenze dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma (Vicolo delle Asse, 5), in occasione della ricorrenza del giorno di San Patrizio, si terrà la conferenza del prof. Renzo Crivelli (Università di Trieste) dal titolo Irlanda, Pasqua 1916: Identità nazionale e rivoluzione

Analizzando i fatti dell’Easter Rising del 1916 attraverso spunti storici, letterari e più ampiamente culturali, Crivelli tratterà del legame tra immaginario, identità nazionale e rivoluzione in un contesto peculiare come quello irlandese. A dialogare con il relatore ci saranno Diego Saglia (Università di Parma) e Carlo Ugolotti (ISREC Parma).

L’evento è organizzato dall’Istituto della Resistenza di Parma in collaborazione con il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, il Comune di Parma e la Biblioteca Ilaria Alpi.

L’incontro è gratuito e aperto alla cittadinanza. La partecipazione all’Unità formativa proposta è riconosciuta mediante attestato valido ai fini della formazione in servizio dei docenti.

Per informazioni: direzione@istitutostoricoparma.it

Conferenza di Diego Crivelli (Università di Trieste) nella sede dell'ISREC di Parma

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) locandina_15_marzo_isrec.jpg Nascondi No

14 marzo 2018 - Incontro con Andrea Giardina sulla “Storia mondiale dell’Italia”

Inviato da Anonimo (non verificato) il
Convegni, seminari e altre iniziative

Sarà dedicato alla “Storia mondiale dell’Italia” curata da Andrea Giardina il secondo appuntamento della rassegna “Libri di Storia – Incontri con gli autori”, organizzata dall’Università di Parma - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali con il Comune di Parma al Palazzo del Governatore. L’incontro è in programma per mercoledì 14 marzo alle 16.30.

Dopo lo scandalo cinquecentesco della Badessa di Castro, nella seconda tappa di questo speciale viaggio nel tempo si punterà l’attenzione sulla storia dell’Italia vista in una prospettiva nuova, plurale e mondiale: è questo infatti il taglio del volume curato per Laterza da Andrea Giardina (Professore di Storia romana alla Scuola normale superiore di Pisa), intorno al quale si confronterà un qualificato gruppo di ospiti. Dopo i saluti di Simonetta Valenti, Pro Rettrice all’Internazionalizzazione dell’Ateneo, di Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma, e di Diego Saglia, Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, l’apertura dei lavori sarà affidata a Piergiovanni Genovesi, Delegato del Rettore per le iniziative di carattere storico e curatore della rassegna, e ad Alessandro Pagliara, docente di Storia romana all’Università di Parma. Poi il via alla discussione, moderata da Domenico Vera (Università di Parma): con Andrea Giardina dialogheranno Emmanuel Betta (Sapienza - Università di Roma), Marco Capra (Università di Parma), Amedeo Feniello (Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, CNR / Università dell’Aquila), Marina Gazzini (Università di Parma), Daniele Marchesini (Università di Parma), Ignazio Masulli (Università di Bologna).

Il giorno successivo, giovedì 15 marzo, Andrea Giardina incontrerà gli studenti delle scuole superiori di Parma e Piacenza alle 11 all’Auditorium dell’Istituto tecnico economico “Bodoni”, in un appuntamento organizzato dall’Università con l’Ufficio scolastico territoriale. All’incontro interverranno anche Maurizio Bocedi, Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale, Sara Rainieri, Pro Rettrice alla Didattica e servizi agli studenti dell’Università di Parma, Marco Mezzadri, Vice Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, Adriano Cappellini, Dirigente del Liceo scientifico Marconi di Parma e i coordinatori scientifici Piergiovanni Genovesi e Alessandro Pagliara.

La partecipazione agli incontri è valida come aggiornamento per gli insegnanti che si iscriveranno attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.

Il giorno successivo lo storico incontra gli studenti delle superiori all’Auditorium dell’ITE Bodoni

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) storia.jpg Nascondi No

Dal 5 al 7 marzo tre incontri con i docenti dell’Università Statale “Ivan Franko” di Zhytomir (Ucraina)

Inviato da leonida.fadiga… il
Convegni, seminari e altre iniziative

Una delegazione di docenti dell’Università Statale “Ivan Franko” di Zhytomir (Ucraina) in visita all'Università di Parma incontrerà nei prossimi giorni docenti e studenti del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.

Lunedì 5 marzo alle ore 15, nell'Aula A del Polo didattico di via Del Prato, si terrà un incontro con gli studenti sul Progetto Overworld nella Regione di Zhytomir in Ucraina: le esperienze degli studenti di Parmacoordinato dai docenti Dimitris Argiropoulos, A. Voznyuk e Inna Konovalchuk.

Martedì 6 marzo alle ore 15, nell'Aula A del Polo didattico di via Del Prato, si svolgerà il seminario dal titolo Le prassi dell’inclusione educativa nell’esperienza ucraina: documentare esperienze, creare una rete con il territorio. Il progetto della cooperazione internazionale decentrataCoordinano D. Argiropoulos, Ivan Konovalchuk e N. Tarnavska.

Il seminario rientra nella programmazione prevista per i laboratori didattici L’educatore di sostegno e le prassi dell’educazione all’autonomia degli alunni con disabilità nella scuola (Dott.ssa Maria Antonietta Maggio) Teatro ed educazione. Il Teatro dell’oppresso e l’inclusione dei minori non accompagnati (Dott.ssa Silvia Scotti).

Infine, mercoledì 7 marzo alle ore 17:30 nell'Aula B del Polo didattico di via Del Prato i docenti del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali incontreranno i docenti dell’Università “Ivan Franko” di Zhytomir. Coordinano D. Argiropoulos e Ivan Konovalchuk.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento.

Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) zhytomyr.jpg Nascondi No