Sistema di gestione dell'Assicurazione della Qualità
L’attuazione delle politiche di assicurazione della qualità della ricerca e della terza missione è perseguita dal Dipartimento attraverso il principio della programmazione strategica, in modo da declinare nella specificità di ogni singolo Dipartimento il Piano Strategico di Ateneo e il Piano Integrato di Ateneo per la gestione dal ciclo delle performance.
Il Dipartimento formalizza gli obiettivi strategici per la ricerca e la terza missione traducendoli in indicatori misurabili coerenti con le proprie finalità e prevedendo un’appropriata distribuzione di ruoli e responsabilità. Il Dipartimento, grazie all’azione dei Delegati del Direttore alla Ricerca e alla Terza Missione, svolge un’attività continua di auto-valutazione interna che permette di monitorare le azioni intraprese secondo gli indirizzi del Presidio della Qualità di Ateneo.
Il Processo di gestione, riesame e miglioramento delle attività di ricerca e di terza missione di Ateneo è schematizzato nell'immagine allegata.