I Dipartimenti sono le strutture organizzative fondamentali per lo svolgimento della ricerca scientifica, delle attività didattiche e formative, nonché per il trasferimento delle conoscenze e dell’innovazione e per le attività rivolte all’esterno ad esse correlate o accessorie. Il Direttore e il Consiglio di Dipartimento rappresentano gli organi di governo di Dipartimento a cui spettano la definizione delle politiche di Assicurazione della Qualità per la ricerca e la didattica dipartimentali.
In questa sezione del sito sono raccolte le informazioni e la documentazione relativa agli organi dipartimentali per l'Assicurazione della Qualità.
Presidio di Assicurazione della Qualità Dipartimentale - PQD
All’interno di ogni Dipartimento è istituito il Presidio di Assicurazione della Qualità Dipartimentale - PQD, organismo operativo e di raccordo fra Dipartimento e Presidio della Qualità di Ateneo.
Membri
Comitato di Indirizzo
Il Comitato di Indirizzo, composto da una rappresentanza dei docenti del Dipartimento e da esponenti del mondo del lavoro, assicura un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l’andamento dei Corsi di Studio, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell’offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.
Docenti
Enti componenti
- Comune di Parma
- LegaCoop
- Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
- Parma io ci sto!
- Fondazione Teatro Regio
- Ufficio Scolastico Territoriale di Parma
Approvazione CDD 16 ottobre e integrazione 11 novembre 2025